domenica 13 settembre 2009

SPEZZATINO TENERO DI VITELLO CON PISELLINI

Oggi volevo preparare per i miei commensali un Ossobuco con il risotto, ma il mio fornitore di carne non ne aveva ed allora ho dovuto ripiegare su di uno spezzatino di vitello tenero con pisellini Primavera surgelati. E' riuscito benissimo, anche a detta degli ospiti e caso strano di mia moglie Silvana, la quale lo ha preso una seconda volta, pur seguendo una dieta abbastanza rigida.. Ed allora ritengo di farvi cosa gradita descrivendovi questa pietanza, alla quale ho affiancato un semplice risotto realizzato con il brodo (di dado), del burro e del formaggio. Volendo potrete accompagnare lo spezzatino con delle "farfalle" cotte al dente e condite soltanto con burro e formaggio, come spesso avviene in Francia. (Ma in quel paese la pasta la servono scotta, una specie di colla per manifesti, anche perché non sono obbligati a produrla con il grano "duro" , ma con il "tenero" che costa meno e che noi - per fortuna - possiamo usare soltanto per preparare il pane ed i dolci.)


Allora vado ad elencare gli ingredienti, poi stabilite voi se volete accompagnare lo spezzatino con il riso, con la pasta o soltanto con del buon pane.

Ingredienti: (per 6 persone) : spezzatino di vitello gr 1000; pisellini Primavera surgelati 1 scatola gr 400; cipolla gr 200; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi per i pisellini, 5 cucchiai per rosolare lo spezzatino; farina per infarinare i pezzetti di carne q.b. (circa 4 cucchiai colmi); vino bianco secco cc 150; rosmarino e timo qualche rametto; sale fino 1 cucchiaino.
Procedimento: Tagliare 1/2 cipolla a sottili fettine e metterla in un pentolino con 3 cucchiai d'olio. Su fuoco dolce fare imbiondire la cipolla e dopo 10 minuti aggiungere i pisellini Primavera (ancora surgelati) ed un cucchiaino raso di sale fino. Fare cuocere per una quindicina di minuti rimestando un paio di volte, ma sempre a fuoco dolce. Intanto eliminare dai pezzi di vitella tutti i nervetti e la pelle di protezione; (di sicuro il macellaio non lo avrà fatto!)
Tagliare a minuti pezzi la carne, circa cm 2 x 3, perchè cuocerà in meno tempo, sarà più gustosa e risulterà più tenera. E' un'operazione noiosa ma necessaria. Quindi mettere ora l'altro olio in un tegame dal bordo alto, le restanti cipolle tritate o affettate sottilmente e farle imbiondire a fuoco dolce, aggiungendo cc 100 di acqua. Mettere la farina in un piatto fondo e infarinare tutti i pezzetti di carne, quindi far cadere la farina in eccesso, passandoli un uno scolapasta. Quando le cipolle saranno diventate cremose aggiungere i pezzetti di vitella, alzare la fiamma e farli tutti rosolare rigirandoli lentamente, per evitare che la farina si distacchi. Versare ora il vino, rimestare ancora delicatamente e farlo evaporare. Aggiungere i piselli con il loro fondo di cottura, il dado da brodo, il rosmarino ed il timo e tanta acqua fino a coprire la carne. Cuocere a fuoco dolce per 30 minuti con il coperchio, rimestando un paio di volte, poi eliminare il coperchio e fare asciugare il liquido, cuocendo altri 30 minuti. Aggiustare di sale se necessario, quindi togliere dal fuoco.
Poco prima di servire lo spezzatino, distaccare l'eventuale "fondo di cottura" dal fondo del tegame con un cucchiaio ben solido, metterlo su fuoco dolce e dopo 10 minuti servirlo in un piatto di portata possibilmente fondo per evitare che si raffreddi.
Se disponete di uno scaldavivande con i lumini, è il caso di usarlo perchè i vostri commensali, con assoluta certezza, riprenderanno una seconda volta con piacere la pietanza, che sarà loro ancora più gradita se avrà potuto conservare la temperatura originaria.
E poi così dimostrerete ancora di più la vostra accuratezza nel curare gli ospiti !! Ricordate che cucinare con cura per gli amici è una dimostrazione di vero "amore"! (Se dovessero esserci degli ospiti molto gelosi, state attenti a non compromettervi !!)

Nessun commento: