domenica 13 settembre 2009

GNOCCHETTI DI SPINACI CONDITI CON PROSCIUTTO COTTO ALLA CREMA

Cercando una valida alternativa ai soliti maccheroni, ecco degli gnocchetti molto semplici da realizzare. E' una pietanza che potreste anche preparare prima, tenerla in frigo già porzionata (che brutta espressione, è meglio dire ripartita) nei singoli piatti e poi al momento di portarla in tavola farla rinvenire nel forno a micro-onde.
Questi sono gli ingredienti, perché non provare ??
Ingredienti (per 4 persone): spinaci freschi o surgelati gr 600; farina gr 400; latte intero cc 100; uova 3; sale 1/2 cucchiaino. Per il condimento: prosciutto cotto a fette gr 200; vino bianco secco cc 100; panna liquida di latte gr 125; parmigiano o grana grattugiato gr 150; burro gr 30.
Procedimento: Lavare accuratamente gli spinaci se sono freschi. Metterli in una padella con la poca acqua che è rimasta loro appiccicata e cuocere per quattro minuti a fuoco medio rimestandoli. Metterli nel bicchiere del frullatore e tritarli per 1 minuto. Nel caso di spinaci surgelati metterli in padella a fuoco medio, rimestare quando si saranno scongelati, strizzare via con le mani il liquido di vegetazione, quindi frullarli, eliminando l'acqua residua. In una terrina mescolarli a gr 300 di farina, alle uova, al latte, a 1/2 cucchiaino di sale e preparare una pastella aggiungendo gli altri gr 100 di farina fino rendere l'impasto lavorabile con le mani. Su di un tagliere realizzare dei sottili bastoncini, tagliarli a due cm di lunghezza e tenerli da parte. Mettere una pentola con acqua salata sul fuoco e quando bolle adagiarvi dentro i piccoli gnocchetti. Quando saranno cotti saliranno a galla ed allora con una schiumarola toglieteli mano a mano e poneteli in un piatto di servizio. Tritare intanto il prosciutto cotto e metterlo in padella con il burro, aggungere il vino bianco e farlo fiammeggiare, poi unire la panna, il formaggio e versarvi dentro gli gnocchetti, rimestare a fuoco medio per tre minuti, quindi servirli ben caldi.

Nessun commento: