E in realtà una pietanza semplicissima, non è di certo un dolce complicato che non può riuscire bene al primo tentativo.
E' soltanto una maniera per rendere differente una prima colazione dei ragazzi o la preparazione di una merenda per la gita scolastica o per una breve escursione in montagna e una solerte mamma vuole evitare salumi, insaccati o formaggi: "Hai già tutti quei brufoli!"
E' soltanto una maniera per rendere differente una prima colazione dei ragazzi o la preparazione di una merenda per la gita scolastica o per una breve escursione in montagna e una solerte mamma vuole evitare salumi, insaccati o formaggi: "Hai già tutti quei brufoli!"
E poi può essere anche un'occasione per consumare quelle due o tre banane che nel vassoio della frutta stanno troppo maturando e che alla fine saranno poi gettate via se qualcuno non le mangia!
Insomma più volte io la ho proposta ai miei figli, e poi dopo anni ed anni ai miei nipoti ed è stata molto gradita. Potrete metterla in mezzo ad un panino o tra due fette di pane a cassetta o farla mangiare così come è venuta, con un tovagliolino.
Ingredienti: banane mature 2; uova 2; burro gr 30 (o un cucchiaio di olio d'oliva extra vergine); zucchero 2 cucchiai; sale fino 1 pizzico.
Procedimento: in una terrina sbattere le due uova per un minuto, aggiungere il pizzico di sale, lo zucchero e sbattere ancora per un altro minuto, poi aggiungere le due banane (sbucciate) tagliate a rondelle e mescolare appena. In una padellina mettere il burro (o l'olio), farlo riscaldare su fuoco medio e versare dentro il composto. Muovere la padellina per evitare che la fiamma colpisca soltanto la parte centrale. Dopo due minuti, poggiare sulla padellina un coperchio piano e con un colpo dei due polsi rigirare la padella facendo cadere nel coperchio la frittata, rimetterla in padella e finire di cuocere l'altro lato. Cuocere ancora per un paio di minuti e poi servire la frittata. Finito !
4 commenti:
non la conoscevo! interessante! da provare!complimenti!
Ma che proposta interessante, Sergio. Un dolce semplice ma al contempo complicato! Si perchè le uova sono più ardue di quanto si possa immaginare da preparare con precisione e sapienza. L'idea della colazione per ragazzi è deliziosa, quanto sarebbe più sana la loro alimentazione se idee come questa venissero alle mamme!
Un carissimo saluto e a presto. Passa a trovarmi!
Ciao. Deborah
Cara Federica,
non è certo un piatto da mostrare, del genere ben rifinito come vedo nel tuo blog, ma è pratico e valido, specialmente per i bambini un poco inappetenti.
Grazie della visita
Sergio
Cara Deborah,
di prima mattina sono passato sul tuo blog, sempre pieno di stupende immagini di pietanze da mangiare con gli occhi!
Non riesco mai a trovare il posto dove lasciare i miei commenti.
Un abbraccio virtuale.
Sergio
Posta un commento