mercoledì 14 aprile 2010

LA CROSTATA CON CREMA GIALLA E CONFETTURA DI MANDARINI

Dopo aver illustrato la preparazione della confettura di mandarini e quella relativa alla crema gialle che va spalmata sul fondo della crostata, eccoci finalmente alla parte più difficile: la pasta frolla o quasi. Dico quasi perchè la vera pasta frolla potrebbe essere troppo friabile e quindi lo spicchio di torta potrebbe rimanervi in mano spezzandosi. Questa la ho sperimentata e mi sembra che vada meglio.
E' necessario uno stampo da forno di circa cm 25, possibilmente con chiusura a cerniera per essere sicuri di non romperla nel tirarla fuori.

Ingredienti: farina gr 250; burro gr 150 (tirarlo fuori dal frigo un paio di ore prima di utilizzarlo e tenerlo in luogo caldo); uova intere 3; zucchero gr 125; sale fino 1 pizzico.

Procedimento: mescolare il sale alla farina, metterla sul piano da lavoro e formare una fontana; al centro mettere il burro a pezzetti e con le sole punte delle dita mescolare velocemente la farina nel burro, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Aprire di nuovo quanto risultato a fontana ed al centro mettere le uova e mescolare il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta che pur se poco lavorata risulti mordida e compatta. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e metterla in frigo per una mezz'ora prima di riprenderla.

Imburrare accuratamente lo stampo. Tirare fuori dal frigo la palla di pasta, eliminare la pellicola, adagiare sul piano da lavoro un foglio di carta da forno e stendere sopra una sfoglia con il mattarello, di circa mm 5 di spessore. La carte da forno vi aiuterà a sollevare la sfoglia senza romperla e capovolgendola delicatamente sullo stampo riuscirete a posizionarla al centro. Quindi distaccare delicatamente la carta dalla pasta e con le dita farla aderire bene alle pareti dello stampo.

Distribuire uniformemente sul fondo dello stampo del pangrattato o dei biscotti sbriciolati, come già illustrato in precedenza, poi spalmare la crema con una spatolina ed infine va sopra lo strato di confettura di mandarini (o altra che voi preferite).

Mettere in forno a 180°, nella parte più bassa, per agevolare la cottura del fondo, e fare cuocere per 40/50 minuti.

Tirare fuori dal forno lo stampo, trascorso il tempo, ed aprirlo dopo aver fatto raffreddare la crostata.

Nessun commento: