mercoledì 14 aprile 2010

OBESITA' INFANTILE : UN GRAVE PROBLEMA CHE NON DEVE ESSERE TRASCURATO DAI GENITORI !!

In queste mattine la RAITV 1, nel telegiornale ha parlato a lungo dei problemi connessi alla obesità infanile che continua a crescere, in particolare nel Sud dell'Italia.

In questo BLOG mi sono interessato, nel mio piccolo, in diverse occasioni e vorrei ricordare agli affezionati lettori le date in cui sono qui comparsi i miei interventi: 31 ottobre 2008; 14 gennaio 2009; 22 ottobre 2009; 5 dicembre 2009.

Tra l'altro nella trasmissione televisiva di cui sopra, è stata ribadita la assoluta necessità per i bambini che vanno a scuola, di non trascurare la prima colazione, cioè di non andare via a digiuno..
E' un messaggio che deve andare naturalmente ai genitori: è molto meglio che il bambino si svegli dieci minuti prima e che seduto prenda del latte con biscotti o con pane e marmellata o della frutta. E' necessario che il cervello sia alimentato dagli zuccheri, contenuti sia nelle farine che nella confettura.
Un bambino che non assume niente di primo mattino studia male, è svogliato, tende ad addormentarsi, apprende poco e poi quando viene il momento del pasto divora ogni cosa.
Le "famose merendine" sarebbero da evitare perché contengono dei grassi che potrebbero essere dannosi ad un organismo già grasso di per se.

Insomma cari genitori, ricordatevi che la frutta e la verdura non dovrebbero mancare nella sua dieta; patatine fritte, salatini e bevande gassate e dolci sono deleterie per un organismo in formazione.

Ben lo sappiamo che è più facile dire si ad un bambino che dire no. Ma lo fate per il suo bene, per evitare che crescendo, poi non abbia a soffrire molto di più per problemi cardiaci e di diabete.
Grazie dell'attenzione! Sergio Corbino

Nessun commento: