giovedì 8 aprile 2010

OVULI DOLCI DI RISO FRITTI: SIAMO ANCORA ABBASTANZA VICINI AL PERIODO PASQUALE ! (DETTO IN UN ORECCHIO E' UNA SPECIE DI ARANCINO DI RISO )

E' un dolce un poco diverso dal solito, ma siccome siamo ancora in periodo pasquale è abbastanza lecito prepararlo anche ora e sarà certamente molto gradito da tutti.
Si sa che un dolce fritto fa un pò più male rispetto ad uno cotto al forno, ma è tanto più buono.....e poi una piccola trasgressione ogni tanto si può fare, basta non eccedere mangiandone un numero limitato.

Proprio la presenza della Pasqua e delle uova mi ha fatto ricordare di questa ricetta che non facevo da poco, soltanto da dieci anni!

Ingredienti: (per 6 persone) uvetta sultanina gr 60; canditi misti tritati gr 50; pinoli gr 20; gherigli di noci gr 30; marsala cc 50; latte fresco intero cc 500; zucchero gr 50; riso Arborio Superfino gr 200; burro gr 50; albumi d'uovo 2; tuorli d'uovo 2; limone 1 e arancia 1 (possibilmente non trattati) la sola scorza grattugiata; farina gr 50; pangrattato gr 200 (q.b:);
lievito di birra 1/3 del panetto; zucchero a velo gr 200 (q.b.); sale fino; olio d'oliva extra vergine per friggere q.b..

Procedimento: mettere in una terrina il marsala e fare rinvenire l'uvetta per almeno un'ora.
Sgusciare le noci e sminuzzarle. In una pentolina mettere il latte, aggiungere il riso, metà dello zucchero, un pizzico di sale fino, mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Poi aggiungere il burro e far continuare la cottura, sempre a fuoco dolce, fino a che il riso non abbia assorbito tutto il liquido. Togliere dal fuoco, rimestare per evitare che si attacchi sotto e metterlo a raffreddare.

Con le fruste elettriche (se le avete) montare a neve ferma i due albumi, quindi aggiungere il resto dello zucchero, mescolando lentamente da sotto in sopra. Mettere il riso (ormai freddo) in una capace terrina, aggiungendovi la buccia grattugiata del limone e dell'arancia (ben lavati precedentemente con uno spazzolino), quindi il lievito sbriciolato ed i due tuorli d'uovo.

Mescolare il tutto accuratamente. Aggiungere (usando un passino) la farina, mescolare ancora, poi i canditi, l'uvetta con il marsala, i pinoli, i gherigli di noci sminuzzati e infine gli albumi d'uovo montati a neve e zuccherati.
Mettere il pangrattato in un piatto fondo. Con l'aiuto di due cucchiai prelevare una porzione di impasto e formare un uovo che farete adagiare nel pangrattato. Senza modificare la sua forma ovale, prenderlo tra le mani e farvi aderire il pangrattato, scrollando via quello in eccesso, quindi posarlo in un piatto.

Quando avrete realizzato quattro o cinque ovuli, mettere su fuoco medio una padella con l'olio e quando è ben caldo, adagiare lentamente gli ovuli facendo attenzione agli schizzi bollenti e rimettersi a preparare altri ovuli, fino a terminare il composto.

Muovere lentamente la padella facendola roteare su se stessa per permettere la loro cottura in ogni lato e quando diventano di colore leggermente marroncino, con l'aiuto di una schiumarola tirarli su e metterli su carta assorbente da cucina.

Da lì trasferirli in un piatto di portata e spolverarli con zucchero a velo.

Per mangiarli non avrete di certo bisogno di ulteriori istruzioni !!

Nessun commento: