sabato 10 aprile 2010

UNA VELOCE CONFETTURA DI PERE OTTIMA PER ACCOMPAGNARE DEI FORMAGGI UN PO' FORTI

Tutti di certo ricordano il vecchio proverbio che recita così: "Al contadino non far sapere, com'é buono il formaggio con le pere!" La saggezza contenuta in questa frase vorrebbe significare che è bene farlo ignorare al contadino altrimenti si mangia lui tutto il formaggio e tutte le pere!
Ma questo avveniva un tempo, quando non esisteva internet, mentre invece oggi il contadino ne sa molto di più degli abitanti della città, tenendosi ben informato grazie ai computer sulle previsioni metereologiche, sulle ricette di cucina, sugli influssi degli astri e così via.
E pensare che c'è ancora in giro qualcuno che crede che costui non sappia come è buono il formaggio etc., etc.

Allora, non volendo che qualcuno ignori in realtà quanto sia effettivamente buono l'accostamento, oggi spesso simulato con formaggio e miele, vi invito a prepararvi un paio di barattoli di confettura di pere abbastanza dolce, perdendo una mezz'ora del vostro tempo e tenendoli poi in frigo, pronti all'occorrenza per offrire ai vostri commensali un ottimo e originale dessert.

Dovrete soltanto poi provvedere al formaggio, a secondo dei vostri gusti!

Ingredienti: pere kaiser o williams o altre purché non eccessivanente mature e sfatte gr 600;
zucchero gr 450; pazienza q.b. per tagliarle piccole piccole, come vi illustrerò qui di seguito.

Procedimento: lavare le pere, tagliarle in otto piccoli spicchi, eliminare il torsolo e ridurle a sottili fettine. Metterle subito in una pentolina e coprirle con un poco di zucchero mano a mano che le preparate, così da evitare che si anneriscano (ed evitare di cospargerle di limone.)

Quando avrete terminato mettere la pentolina su fuoco dolce, versare dentro il rimanente zucchero e mescolare ogni due o tre minuti. Intanto lavare ed asciugare i barattoli ed i loro coperchi (è importante che chiudano bene).
Dopo circa 30 minuti di cottura, durante la quale avrete spesso rimestato il composto, vedrete che lo zucchero comincia a scurirsi leggermente ed allora è tempo di smettere e di togliere la pentolina dal fuoco.
E' importante che i barattoli siano riempiti fino all'orlo con il composto bollente. Tenendo ben fermo il vetro con uno strofinaccio bagnato (per non scottarvi) posare sopra il coperchio con l'altra mano e stringere forte, facendo cadere qualche goccia di confettura in eccesso. Stringere bene, passare sotto l'acqua corrente e lasciare il barattolo capovolto fino a che non sia freddo del tutto.

Quando aprirete il barattolo dovrete sentire un piccolo rumore che dovrà fare il coperchio, perchè raffreddandosi la confettura si sarà ridotta di volume ed avrà formato al suo interno del vuoto, che impedirà alle muffe di comparire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

SI PUO'USARE ANCHE COME MARMELLATA PER FARE DOLCI?