lunedì 5 aprile 2010

PASTA E CECI CON COSTINE DI MAIALE

E' una pietanza che un tempo si preparava soltanto nelle serate fredde, anche perché il maiale veniva macellato nei mesi freddi, fino a che la temperatura non saliva. E' anche molto semplice da preparare, per variare il solito menù. E poi non dimentichiamoci che i legumi (come fagioli, ceci e lenticchie) erano le proteine dei popoli che non potevano permettersi la carne. In questo caso di carne ve ne è poca e conferisce un buon sapore alla pasta. Consiglio i ceci già cotti in barattolo, perché spesso cuocerli in casa diventa non gradevole per l'odore che emana la pentola e talvolta rimangono duri e più difficili da digerirsi.

Ingredienti: (per 4 persone) tubettini o farfalle gr 400; ceci lessati in vetro 1 barattolo; costine di maiale 4 ; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; aglio 2 spicchi; origano 1 pizzico; sale 1 cucchiaino; dado da broodo vegetale 1.

Procedimento: In una piccola pirofila mettere le costine con mezzo cucchiaio d'olio e passarle in forno per 15 minuti a 180°.
Scolare i ceci e in una terrina frullarli per mezzo minuto per renderli cremosi. Metterli in una pentola con le costine e il loro fondo di cottura, il resto dell'olio, il dado e 3/4 di litro d'acqua calda, il sale. Portare il tutto ad ebollizione ed allora versare dentro la pasta ed il pizzico di origano, quindi eliminare l'aglio. Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco dolce la pasta sarà al dente, ed allora toglierla dal fuoco e con un mestolo distribuire in ognuno dei piatti fondi la pasta ed una costina di maiale.
Portare in tavola la formaggiera perché qualcuno gradirà certamente anche il parmigiano o il grana grattugiato.

Nessun commento: