sabato 10 luglio 2010

FRITTELLE DI PATATE ALLA PANCETTA

Ancora alla affannosa ricerca di qualcosa di diverso, di non saggiato mai prima, ho scovato questa ricetta di frittelle di patate, con poca farina, un 20%, (non dimentichiamo che nei secoli passati le patate costavano poco mentre la farina era molto cara) farcite con la pancetta affumicata fatta diventare croccante in padella ed una insalatina mista. Non ci vogliono uova!

Le ho provate, sono venute così bene e così buone che le abbiamo mangiate subito. Quando ci siamo ricordati di fotografarle, erano ormai finite!!

Quindi dovete fidarvi di quanto scrivo, al buio, è necessario soltanto possedere un mixer. Un tempo le patate si lavoravano prima sul tagliere, riducendole a pezzetti e poi a mano nel mortaio!

INGREDIENTI per 4 persone: patate gr 500; pancetta affumicata tesa affettata gr 200; farina gr 70; latte fresco intero cc 150; insalatina verde 1 cespo; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 1 cucchiaio; sale e pepe (se gradito); formaggio grana padano o parmigiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO: lavare, sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle crude nel mixer. Frullare per due minuti, aggiungere farina e latte ottenendo un composto fluido. Aggiungere un cucchiaino di sale fino ed il formaggio, mescolando ancora.
In una padella media, antiaderente mettere una noce di burro, fare scaldare bene e versare dentro un quarto del composto (un mestolino), roteando un poco la padella per farlo pareggiare . Cuocere 5/6 minuti per parte, su fuoco moderato, poi rigirare la frittella usando un coperchio piatto e cuocere l'altro lato.
Attenti alle scottature. Mescolare il composto prima di prelevare ogni altro mestolino.
Tritare l'insalata e condirla con olio e sale (pepe se gradito), tagliare a striscioline la pancetta. Cuocere la seconda frittella e così via, fino a terminare.
Nella padella calda mettere la pancetta a sfrigolare, su fuoco dolce, poi quando è divenuta croccante metterla da parte.

Avvolgere in ogni frittella un poco di insalata, un poco di pancetta soffritta , arrotolarle e portarle subito in tavola ben calde.

Nessun commento: