venerdì 9 luglio 2010

SFORMATO ALLA GROVIERA : UNA PIETANZA DIVERSA

Fa realmente molto caldo, nessuno ha voglia di mangiare carne o pesce ed allora andiamo alla ricerca di qualcosa di diverso, anche perché stasera viene a cena una coppia di amici per vedere sul videoregistratore un vecchio film preso a nolo e quindi dopo un'insalata di pasta con tante verdurine stuzzicanti, voglio esibirmi con qualcosa un pò più complicata di una semplice cotoletta con patate fritte. (Che poi fare una buona cotoletta sia una cosa semplice mi sembra un poco una fandonia!)
Avrete capito che tutto questo discorso è del tutto inventato, ma mi sembrava l'unica maniera per parlare di questo sformato che ha come ingrediente principale il formaggio di cui gli svizzeri - ben a ragione - vanno molto fieri. (Anzi a tal proposito aprite bene gli occhi quando lo acquistate perché c'è chi produce sia il parmigiano falso che ancorpiù lo svizzero falso!!)

Quindi dopo esserci accertati dell'autenticità del formaggio, delle uova , del pangrattato (questo ancora non copiato e prodotto dai cinesi) e degli altri ingredienti, nel caso decidiate di gettarvi in questa avventura, prendete nota degli ingredienti. E' necessario avere una pirofila da forno magari quadrata da cm 20 per lato ed alta almeno cm 5, oltre ad una buona frusta elettrica (o a mano) per montare a neve ferma i bianchi.

INGREDIENTI per 4 persone: gruviera (o groviera) grattugiato gr 200; pangrattato gr 150;
latte cc 150; burro gr 130; uova 3; prezzemolo 1 ciuffetto; sale; 1/2 spicchio d'aglio.

PROCEDIMENTO: tritare finemente il prezzemolo dopo averlo asciugato. Tritare e ridurre a crema con la punta del coltello, insieme con un pizzico di sale, il mezzo spicchio di aglio. Metterlo in una terrina nella quale dovrete aggiungere il pangrattato, il latte appena appena caldo, il formaggio grattugiato e mescolare il tutto. Aggiungere dopo un paio di minuti due terzi del burro, mezzo cucchiaino di sale fino, far amalgamare il tutto e poi i soli tuorli d'uovo ed il prezzemolo tritato, mescolando ancora. Montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli delicatamente, mescolando da sotto in sopra per non farli smontare.
Imburrare accuratamente la pirofila da forno, che poi porterete in tavola, e versarvi dentro il composto.
Cuocere in forno già caldo a 190° per 45 minuti e servirlo caldo o tiepido.

P.S. Variante possibile. Aggiungere all'impasto gr 50 di prosciutto a fette sottili, tritato finemente, poi gli albumi montati a neve e così via. In tale caso non aggiungere il mezzo cucchiaino di sale, ha già provveduto il prosciutto ad insaporirlo!

Nessun commento: