mercoledì 28 luglio 2010

PIZZETTE FRITTE AL LARDO AROMATIZZATO

Si tratta di un antipasto, da consumare mentre si aspetta il primo piatto e si tiene in mano un calice di vino bianco freddo o rosso a secondo dei gusti, e si è abbastanza vicini al luogo dove la frittura si sta facendo, per mangiarlo ancora ben caldo.
La preparazione è semplice, basta preparare l'impasto una mezzora prima che arrivino gli invitati, per dargli il tempo di lievitare.
Allora se vi fate tentare, (il pericolo è che uno tira l'altro) , seguite le istruzioni e vedrete che queste pizzette non avranno bisogno di una speciale stagione: sono sempre ottime!

Ingredienti per 4 persone: farina gr 500; lievito di birra 1 panetto; zucchero 1 cucchiaino; sale 1/2 cucchiaino raso; burro gr 60; lardo a fettine gr 150; rosmarino 2 rametti freschi; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere.

Procedimento: mettere nel frullatore il lardo a fettine, l'aglio sbucciato e gli aghi di rosmarino.
Frullare per un paio di minuti, quandi tenere da parte il condimento.
Versare la farina a fontana sul piano da lavoro, lo zucchero (che aiuta la lievitazione), il sale e aggiungere il lievito disciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Mescolare, aggiungere il burro - tenuto fuori dal frigo da un bel pò - e farlo incorporare all'impasto. Lavorarlo per cinque minuti aggiungendo eventualmente ancora un poco di acqua, formare una palla, ungerla in superficie con un pò d'olio e metterla in una terrina a lievitare in luogo tiepido per 45 minuti.

Quando l'impasto è lievitato stendere con il mattarello una sfoglia di spessore di mm 3 , poi con un bicchiere da vino ritagliare dei dischi da cm 5 circa di diametro. Friggerli in padella con olio bollente e tirarli su con una schiumarola quando accennano ad imbiondire.
Tagliarli a metà ancora caldi, spalmarvi dentro il lardo insaporito e serviteli subito ben caldi, mano a mano che sono pronti.

Nessun commento: