domenica 13 novembre 2011

TAGLIATELLE AL FORNO IN BIANCO (PROVOLA AFFUMICATA, PISELLINI FINISSIMI SURGELATI E BESCIAMELLA)

Potrebbe darsi il caso che qualcuno dei vostri commensali non gradisca particolarmente il colore rosso del pomodoro, per problemi connessi ad una intolleranza alimentare, o che non voglia mangiare carne. Proprio di recente mi era capitata una simile circostanza ed allora ho pensato di realizzare un piatto di tagliatelle, da cuocere per la parte finale in forno, ma senza pomodoro nè carni di alcun tipo. (neanche un pò di pancetta di maiale, nè di prosciutto).

E' venuto fuori un ottimo piatto, gustoso, che ha riscosso un ottimo successo.
Ve lo trascrivo senza ulteriori indugi. Se ne rimangono, il giorno dopo potete riscaldarle in una padellina o nel forno a microonde. Oggi ho proprio fatto così !

INGREDIENTI per 6 persone: tagliatelle all'uovo gr 400; burro gr 100; pisellini finissimi surgelati gr 450; cipollina gr 50; provola affumicata o fiordilatte (se non gradite il fumo); parmigiano grattugiato gr 100; latte cc 600; farina 3 cucchiai ben colmi; sale fino; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai.

PROCEDIMENTO: tagliare a velo la cipollina ed in una padellina metterla con l'olio ad imbiondire a fuoco dolce. Dopo 5 minuti aggiungere i pisellini ancora dal freezer, aggiungere un bicchiere d'acqua cc 100, un pizzico di sale fino e fare cuocere per 10 minuti, rimestando un paio di volte, quindi togliere dal fuoco. In altra padellina più grande mettere metà del burro, la farina e farla tostare su fuoco per due minuti. Aggiungere un buon pizzico di sale e poi un poco di latte. Rimestare bene e quando il latte si è assorbito versarne ancora un poco. Continuare così fino a terminare tutto il latte.
La besciamella dovrà risultare alla fine abbastanza liquida per poter condire tutte le tagliatelle e poi lo strato finale.
Quando vedrete che ha raggiunto la consistenza voluta, togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perchè il fondo del recipiente è ancora bollente e potrebbe bruciarla.
Mettere sul fuoco l'acqua salata per cuocere le tagliatelle.
Tagliare a pezzettini finissimi la provola o il fiordilatte.
Imburrare accuratamente una pirofila da forno che dovrà contenere le tagliatelle.
In una grande ciotola mettere il burro restante a pezzetti, il formaggio grattugiato, una tazzina di acqua della pasta che sta cuocendo e mescolare il tutto.

Scolare ben al dente, quasi a mezza cottura le tagliatelle, metterle nella ciotolona con il burro e mescolare velocemente. Aggiungere una metà della besciamella (l'altra metà servirà per coprire lo strato ultimo di sopra) , mescolare ancora, aggiungere i pisellini con il loro fondo di cottura e mescolare insieme; in ultimo, quando il calore delle tagliatelle si sarà un poco attenuato, aggiungere, un poco per volta, la provola a pezzetti, mescolando per evitare che si rapprenda tutta insieme.

Trasferire tutte le tagliatelle ben condite nella pirofila, schiacciandole un poco sul fondo con una spatola per evitare bolle d'aria e in fine distribuire con un cucchiaione la besciamella residua coprendo tutto lo strato finale.

Mezz'ora prima di andare a tavola accendere il forno a 200° e cuocere le tagliatelle per 20 minuti con forno già caldo.
Servirla subito evitando le scottature.

P.S. Nel caso non si tratti di una vera intolleranza alimentare al maiale, potreste cuocere i pisellini con metà olio e con gr 100 di pancetta a dadini.

4 commenti:

Tonino Sansotta ha detto...

Posso garantire che è da leccarsi i baffi!! Vegetariani di tutto il mondo, consolatevi...

felipelcid ha detto...

Garantisco pure io! da leccarsi i baffi...

Sergio Corbino ha detto...

Cari Tonino e Filippo,
sono curioso di sapere quale commento avreste messo qui sul blog, se le tagliatelle non fossero state così buone ?
A presto.
Sergio

felipelcid ha detto...

l'eventualità che non fossere buone non è contemplata...