lunedì 23 luglio 2012

FILETTI DI ORATA DI ALLEVAMENTO IN PADELLA

Talvolta è necessario rivolgere la propria attenzione anche al pesce di allevamento, che di sicuro è fresco, perchè tirato fuori dall'acqua da poche ore e poi anche per un problema spesso legato ai costi. Mentre un orata di mare costa 25/30 euro a kg, (e per essere certi che sia fresca dovete essere in buoni rapporti con il pescivendolo),  un'orata di allevamento costa  circa la metà, cioè da 12 a 15 euro al kg.
Poi consideriamo di gettare via la testa, le interiora e la lisca centrale e quindi la resa scende ulteriormente. Ora vi sono molti negozi di pesce , oltre ai banchi di pesce della grande distribuzione,  che hanno degli addetti molto esperti nello sfilettare i pesci. Quindi basterà al momento dell'acquisto sincerarsi se ciò sia possibile e vi troverete in borsa  i filetti già pronti per essere cucinati a dovere!!

Allora se il mio inizio è stato di vostro gradimento seguitemi e vedrete che con la vostra abilità sarete capaci di ottenere una pietanza che nulla avrà da invidiare alla orata di mare!

INGREDIENTI  per 4 persone :    orate 2 d'allevamento da gr 650/cad. totale gr 1300; capperi sotto sale 1 cucchiaino; limone 1 (il succo); farina 1 cucchiaino; sale fino poco; vino bianco secco 1/4 di bicchiere (circa cc 35); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai rasi; prezzemolo 1 ciuffetto tritato sottilmente con le forbici ; 4 pomodorini rotondi tagliati a rondelline.

PROCEDIMENTO :  In una padella antiaderente, di dimensioni tali che possa contenere i quattro filetti già lavati ed asciugati con carta da cucina, stendere un sottile filo d'olio, poi adagiare i quattro filetti con la pelle verso il fondo della padella, spargervi sopra appena un pizzichino di sale, qualche cappero lavato ed asciugato, il resto dell'olio, il succo del limone diviso equamente tra i quattro filetti, accendere fuoco medio e cuocere per 4 minuti con il coperchio. Tritare intanto con le forbici il prezzemolo e tenerlo da parte.
Togliere il coperchio, sciogliere il cucchiaio di farina nel vino, rimestare bene e spargerlo sopra i filetti, cuocere ancora per 2 minuti a fuoco basso e togliere dal fuoco.
Nel frattempo tenere in caldo nel forno a 100° i quattro piatti piani. Appena siete pronti per portare in tavola la pietanza, impiattare un filetto in ogni piatto, sopra spargervi il prezzemolo e un cucchiaio di fondo di cottura, guarnire ogni filetto sistemando vicino il pomodorino tagliato a rondelline, quindi portare subito i piatti in tavola.  

Nessun commento: