mercoledì 11 luglio 2012

PARMIGIANA DI MELANZANE TONDE & ALICI FRESCHE

Mi trovavo a Cefalù, in Sicilia, nel settembre del 2007 per un convegno sul pesce azzurro e nel corso di una delle  interessanti conviviali ebbi la ventura di saggiare questa parmigiana di melanzane con le alici fresche.
La trovai ottima, perchè il sapore un pò aspro delle alici, presenti in numero limitato, nell'unirsi con le tante melanzane, bene si adeguava al sapore dolce del pomodoro maturato al caldo sole, e quindi riuscìi a farmi dare la ricetta di questa pietanza un pò fuori dalla norma.
Ed oggi, scartabellando tra vecchi fogli è saltata fuori e quindi desidero che anche voi possiate provarla.

Le melanzane tonde sono oggi presenti sul mercato e le alici fresche dovrebbero essere presenti, in vendita, quasi tutti i giorni dell'anno.

INGREDIENTI  per 4/6 persone:  melanzane tonde gr 800/900; alici fresche gr 300; pomodoro pelato o a pezzettoni gr 400; olio extra vergine d'oliva per spennellare la padella q.b.; formaggio parmigiano grattugiato gr 150;  pangrattato 6 cucchiai colmi; basilico 6 foglie; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le alici, eviscerarle e sotto l'acqua corrente privarle della spina centrale; quindi metterle a sgocciolare sul bordo di un piatto capovolto. Lavare le melanzane, asciugarle, eliminare il picciuolo e tagliarle a fette, tutte uguali di spessore mi raccomando, (circa mm 4 o 5). Spennellare con olio una padella antiaderente e su fuoco forte distribuire uno strato di melanzane. Dopo qualche minuto spargervi sopra l'olio con il pennello, sul lato ancora crudo, e poi rigirarle, spruzzarvi appena un poco di sale e poi toglierle dalla padella, mano a mano che si sono bene imbiondite. Andare avanti così fino a terminare.
In una teglia da forno, che poi porterete in tavola, spargere appena un filo d'olio, poi sopra un solo strato di melanzane, qualche alice diliscata, qualche pezzo di pomodoro e un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato. Poi qualche foglia di basilico spezzettata ed appena un pizzico di sale ben distribuito; spargere su ogni strato un pò di pangrattato con un passino. 
Fare un secondo strato nella stessa maniera, fino a terminare con il pomodoro e sopra il restante pangrattato ed il formaggio.

Completare l'opera con un abbondante filo d'olio e passare in forno già caldo a 180° per 15 minuti . E'ottima anche se servita tiepida.

Nessun commento: