domenica 22 luglio 2012

VERMICELLI ALLE ALICI FRESCHE CON UN CUCCHIAIO DI PINOLI, MEZZO BICCHIERE DI BIANCO SECCO, PREZZEMOLO TRITATO, AGLIO E OLIO EXTRA VERGINE

E' una velocissima ricetta, economica e di sicura riuscita. E' una pietanza che ieri sera a Lerici (La Spezia) ho mangiato ed ho apprezzato moltissimo.  Prima di correre il rischio di dimenticarla, voglio raccontarvela perchè certamente trovandovi in vacanza al mare potrete prepararla per i vostri amici.

INGREDIENTI per 4 persone :  vermicelli o spaghetti o linguine gr 500; alici fresche gr 250; aglio 2 spicchi; pinoli 1 cucchiaio; prezzemolo tritato 1 ciuffetto; vino bianco secco 1/2 bicchiere cc 50; sale; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai.

PROCEDIMENTO :  mettere sul fuoco la pentola con l'acqua e sale per cuocere la pasta. Nel frattempo eviscerare le alici, lavarle sotto l'acqua ed eliminare la lisca centrale.  In una padella che poi potrà contenere anche tutta la pasta, mettere l'olio e l'aglio appena schiacciato, su fuoco medio. Aggiungere i pinoli e dopo un minuto i filetti di alici spezzettati; cuocere per un altro minuto. Scolare la pasta al dente e passarla in padella. Aggiungere il prezzemolo tritato, alzare la fiamma, rimestare bene la pasta, versare il vino, eliminare l'aglio e dopo altri due minuti di cottura a fuoco molto forte, portarla subito in tavola e servirla.

P.S.  Qualcuno aggiunge un pezzetto di peperoncino forte, se gradito a tutti i commensali.

Nessun commento: