mercoledì 11 luglio 2012

RAVIOLONI DI RICOTTA FRESCA E MELANZANE

Anche questa ricetta risale al 2007 ed al convegno sul pesce azzurro di Cefalù. Le melanzane sono sempre quelle tonde, molto più dolci e saporite di quelle lunghe, ma non so spiegarmi il perché di questa differenza !!
Speriamo che qualcuno dei miei lettori, esperto di melanzane tonde e lunghe, si faccia vivo e ci spieghi questa differenza.

INGREDIENTI per 6 persone:
Per realizzare questi ravioloni bisogna preparare la pasta dei tagliolini, oppure comprare una sfoglia (noi la chiamiamo "pettola") sottile di pasta all'uovo già pronta. Comunque vi illustro le dosi: gr 200 di farina, un pizzico di sale, 2 uova e due mezzi gusci di uova ripieni di acqua.  Mettere la farina a fontana sul piano da lavoro; al centro le due uova, il sale, l'acqua e mescolare inizialmente con le punte delle dita, poi con le mani e lavorare per almeno cinque minuti con forza. Poi fare riposare la pasta per 30 minuti. Riprendere la pasta, dividerla in due pezzi uguali e tirare con il mattarello una foglia sottila al massimo. Poi fare la seconda sfoglia possibilmente della stessa dimensione e dello stesso spessore.
Vediamo ora gli ingredienti del ripieno e del condimento: melanzane rotonde 2; ricotta fresca gr 400; parmigiano grattugiato gr 150;
pomodoro a pezzettoni o pelato gr 400: aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva  : per la salsa 3 cucchiai, per friggere le melanzane q..b..; basilico una dozzina di foglie; sale fino.

PROCEDIMENTO : lavare le melanzane, asciugarle, eliminare i picciuoli e tagliarle a tocchetti minuti (friggeranno in meno tempo).Mettere in padella l'olio e quando sfrigola aggiungere, un poco per volta, le melanzane. Toglierle quando si sono ben imbiondite, metterle a scolare su carta da cucina e avanti con le altre, fino a terminare. Grattugiare il parmigiano ed unirlo alla ricotta. Mettere nel bicchiere del frullatore le melanzane, la ricotta, il formaggio e frullare per un paio di minuti, non di più. In una pentolina mettere l'aglio, il poco olio e l'aglio tagliato in due pezzi, le foglie di basilico lavate ed asciugate oltre ad un mezzo cucchiaino di sale fino. Cuocere velocemente su fuoco medio per 5 minuti, poi eliminare l'aglio.
Ritorniamo ai ravioloni: su di una sfoglia mettere dei mucchietti di ripieno, ad ugual distanza uno dall'altro. Quando avrete terminato adagiarvi sopra l'altra sfoglia e con il dorso della mano fare aderire le due sfoglie; poi con la rotella zigranata ritagliare i ravioloni, facendo attenzione che i due strati siano ben incollati. Per essere ben sicuri che non si aprano durante la cottura migliorate la chiusura con i rebbi di una forchetta.

Al momeno di andare a tavola, mettere in una pentola acqua e sale, e quando bolle adagiarvi dentro i ravioloni. Dopo un paio di minuti risaliranno a galla ed allora con una schiumarola tirateli su e metteteli in una zuppiera, conditeli con la salsa di pomodoro tenuta in caldo e serviteli subito.

Nessun commento: