sabato 28 luglio 2012

MEZZE PENNE AL POMODORO MATURO E PROVOLONE GRATTUGIATO

Con il caldo che incombe, ci vuole una cucina veloce ma saporita. Vi propongo una pietanza semplice, con le mezze penne da saltare in padella, condite con una veloce salsa di pomodori rossi, maturi al massimo, e con il formaggio provolone semipiccante al posto del solito parmigiano, e con un buon profumo di abbondante basilico. Sacrificate qualche foglia delle piante che avete in terrazza, cosa aspettate che venga la grandine a rompervele ??!!

INGREDIENTI   per 4 persone :  mezze penne o chiocciole gr 500;  pomodoro maturo gr 400; aglio 1 spicchio; basilico 12 foglie, olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; provolone semipiccante gr 150; sale.

PROCEDIMENTO  : mettere l'acqua salata sul fuoco. Mentre si riscalda lavare i pomodori, tagliarli a pezzi, non gettando via pelle e semi, mettere in una capace padella (che poi dovrà contenere anche tutta la pasta) aglio appena schiacciato, l'olio, farlo imbiondire appena e subito versare dentro i pomodori affettati. Aggiungere appena un pizzico di sale e via, fuoco medio e rimestare una volta. Dopo 10 minuti eliminare l'aglio e lasciare la padella in caldo. Spezzettare le foglie di basilico e aggiungerle alla salsa. Grattugiare (dal lato grosso della grattugia) grossolanamente il provolone.

Scolare la pasta molto al dente e passarla in padella. Accendere il fuoco (forte questa volta) rimestare bene, aggiungere il formaggio, rimestare ancora per tre minuti e portare subito in tavola.

Nessun commento: