domenica 15 luglio 2012

SIGARETTE DI ZITI ALL'INSALATA DI POMODORO CON IL PESTO GENOVESE

Quando c'é un gran caldo, viene la voglia di cucinare qualcosa di fresco, di veloce, di facile, ma che sia buono. Magari una quantità un poco superiore al normale: invece di gr 80 di pasta a persona consideriamone 100, poi per finire è sufficiente un buon tocchetto di formaggio, magari con due pere fresche che ora cominciano ad essere presenti sui banchi della frutta, e poi per chiudere un bicchiere di bianco freddo, nella cui caraffa siano state tagliate dentro  due o tre pesche gialle. In tal modo si beve di meno, si aromatizza un vino che anche se non perfetto del tutto migliora considerevolmente, e si consuma anche della frutta necessaria a completare la nostra alimentazione. La pesca gialla contiene molto carotene e vitamine in quantità.

Ma torniamo alle nostre sigarette di ziti che oggi ho preparato con un'insalata di pomodori molto maturi, foglie di basilico, e poi con un pesto alla genovese.  Avevo preparato una quantità abbastanza notevole, sperando che ne restasse per la sera, ma in quattro abbiamo spazzato tutto via alle ore 13,30.

Allora seguitemi:
INGREDIENTI  per 4 persone:  sigarette di ziti gr 400 ; pomodori maturi grandi 2 : gr 600; basilico 25 foglie; aglio 1 spicchio; pecorino sardo stagionato e grattugiato 2 cucchiai abbondanti; parmigiano reggiano stagionato 3 cucchiai colmi; pinoli 1 cucchiaio raso; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale grosso marino 1 cucchiaio raso.

PROCEDIMENTO : cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando è al dente. Metterla a raffreddare, ma non vi sognate di raffreddarla sotto il getto di acqua fredda: la rovinereste!!! 
Intanto mettere nel frullatore il cucchiaio RASO di sale grosso marino, lo spicchio d'aglio, dare appena un colpo al frullatore, quindi aggiungere le foglie di basiliico lavate ed asciugate una ad una; un altro colpo al motore di pochi secondi, poi aggiungere i pinoli, i formaggi ed infine l'olio, un poco per volta, mentre il frullatore gira. Mettetelo da parte.
In una grande ciotola mettere i pomodori tagliati a piccoli pezzi, aggiungere il pesto, rimestare dolcemente.  Quando vedrete che la pasta si è raffreddata unirla al pesto, eventualmente aggiungere appena un poco dI olio ancora e quindi metterla  in frigo, fino al momento di servirla.
Quando siete pronti, tiratela fuori dal frigo, rimestate ancora una volta accuratamente e servite.

Nessun commento: