lunedì 26 novembre 2012

MELANZANE CON SCAMORZA SORRENTINA IN CARROZZA. SI FA PER DIRE PERCHE' LE RUOTE SONO TONDE MENTRE QUESTE SONO RETTANGOLARI

 Oggi sono particolarmente prolifico di idee e di  ricette e questa nuova mi è stata suggerita dallo studio del riutilizzo, o chiamatelo riciclo se vi fa più piacere, di una scamorza sorrentina che giaceva da qualche giorno in frigo.

E poi, lo so bene,  che fuori stagione non si dovrebbero prendere in considerazione i prodotti ormai " fuori stagione", ma la "spinta creativa"era forte ed allora non ho resistito ed ho migliorato la ricetta che avevo in testa, comprando delle melanzane.
Avevo anche un pacchetto di pane per tramezzini, (senza crosta)  neanche aperto, che giaceva anch'esso in frigo, e così le ruote della carrozza sono risultate rettangolari, come se la famosa ruota, inventata milioni di anni fa, non fosse ancora giunta fino a noi.
Ma il risultato finale è andato benissimo, e quindi vorrei rendervi edotti di questa meraviglia, facile da realizzarsi.

INGREDIENTI  per 4 persone : melanzane lunghe 2; scamorza o mozzarella o fiordilatte (se vecchio di qualche giorno va ancora meglio perché è asciutta e non perde liquido) gr 400;  pane per tramezzini o pane a cassetta 10 fette; uova per indorare 2; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; qualche stecchino (anche qui ); farina 6 cucchiai.

PROCEDIMENTO :  lavare le melanzane, tagliarle a fette per lungo e dividerle in due.
Tagliare a sottili fettine il formaggio fresco (mozzarella o scamorza o fiordilatte che sia).
Tagliare in due ogni fetta di pane.
Sbattere in un piatto fondo le uova con un pizzico di sale.
In una  padella spalmare appena , con un pennello, un poco di'olio e quando sfrigola mettervi dentro , un poco per volta , le fette di melanzane, farle scottare, quasi grigliare a fuoco medio sui due lati e quando iniziano ad imbiondirsi tirarle via subito con una forchetta e metterle tra due fogli di  carta da cucina assorbente.
Mettere in un piatto fondo la farina.


Iniziamo l'assemblaggio: su di una mezza fetta di pan carré mettere una melanzana, poi una fettina di formaggio fresco, un'altra melanzana, un'altra mezza fetta di pancarré, fermarle con un paio di mezzi stecchini e tenerle da parte. Andare avanti fino a terminare sia le melanzane, che il formaggio, che le fette di pane. (Di stecchini ne abbiamo tanti !)

Allora mettere la padella con ancora altro olio sul fuoco, passare un primo rettangolo nella farina, poi scrollare quella in eccesso e passarlo nell'uovo tenendolo per lo stecchino, farlo sgocciolare,  e via nell'olio bollente e avanti così , fino a terminare.
Tenere in caldo la pietanza fino al momento di servirla.

Oggi sono rimasti un paio di rettangoli in frigo.  Mia moglie la sera non gradisce il fritto e mangerà dell'altro, ma io che ho lo stomaco di uno struzzo, sto già pregustando quel rettangolo  dorato, passato per pochi secondi  in "Microonde" .

Forse in una prossima volta, tenterò di aggiungervi appena un'ombra di alice salata, ma proprio pochissima, per ingentilire ancora di più questa armonia di sapori.

P.S.  Avvertire i convitati della presenza dei mezzi stecchini nei rettangoli fritti!!

Nessun commento: