lunedì 26 novembre 2012

INVOLTINI DI CARNE RIPIENI DI PROVOLONE SOTTILE E CARCIOFI CRUDI A SPICCHI, SU LETTO DI CARCIOFI IN UMIDO

E' un esperimento studiato stamattina e poi cucinato subito e ben riuscito.

E' una pietanza che in un'ora si prepara del tutto. Bisogna soltano fare attenzione agli stecchini messi dentro, necessari  per non farli aprire durante la cottura in padella, perché si rischia di masticarli odi mangiarli.

INGREDIENTI   per 4 persone: carciofi 6 ; fettine di carne di manzo sottili, come quelle per le scaloppine gr 600; dado da brodo 1/2; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; provolone semipiccante gr 200 a fettine sottili; stecchini una dozzina;  cipolla gr 50.

PROCEDIMENTO :  lavare i carciofi, eliminare i primi due giri di foglie esterne più dure, accorciare il torsolo, tagliare le punte delle foglie rimanenti lasciando in vita le parti più tenere.
Tagliare a sottili spicchi quattro carciofi, dopo aver eliminato la barbetta interna (che in realtà nei carciofi più giovani è ancora sopportabile).
In una padellina mettere una metà dell'olio, la cipolla tritrata sottilmente,  gli spicchi dei carciofi (tagliarli in otto spicchi) , aggiungere un bicchiere di acqua,  appena un pizzico di sale, coprire e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

I rimanenti due carciofi devono essere tagliati a spicchi ancora più sottili, per poterli introdurre nei rotolini.

Preparare le fettine di carne riducendole a cm 5 per 8 circa. Mettere in mezzo ad ogni fettina un paio di spicchi di carciofo crudo, una fettina sottile di provolone e chiudere l'involtino arrotolandolo e fermandolo con due mezzi stecchini. Andare avanti così fino a terminare .
Mettere tutti questi rotolini in una padella con l'olio e farli velocemente rosolare su tutti i lati. 

Preparare con cc 500 di acqua calda ed il MEZZO dado un brodo e versarlo in padella. Coprire e cucinare a fuoco dolce per 20 minuti con il coperchio.
Il liquido si restringerà del tutto, quindi togliere il coperchio e spegnere il fuoco.

Nel piatto di portata (tenuto possibilmente in caldo) sistemare al centro i rotolini e tutto intorno distribuire  i carciofi cotti in umido, servendo subito la pietanza.

Avrete certamente notato che negli involtini o rotolini NON ho messo sale perché il provolone è già abbondantemente salato di per se ed il dado da brodo non è da meno.

P.S. Avvertite i commensali della pericolosa presenza dei mezzi stecchini che talvolta non si vedono !!

Nessun commento: