mercoledì 21 novembre 2012

RAVIOLI CASALINGHI RIPIENI DI SPINACI, GUARNITI AL POMODORO

Gli spinaci sono in realtà una verdura di tutte le stagioni, ma ora che iniziano i primi freddi, è una delle verdure più disponibili  escludendo broccoli, cavoli e verzi. Sembra che facciano davvero bene a grandi e piccini ed ecco allora questa pietanza di origine altoatesina, semplice da realizzare e veloce abbastanza, con un tocco però meridionale, rappresentato dal condimento finale che invece di essere del semplice burro fuso (che in quella regione scorre a fiumi ed è ottimo davvero), viene da me realizzato con del pomodoro a pezzettoni insaporito, cotto, frullato e ridotto  a crema rosa.

Viaggiando spesso per l'Italia, ogni tanto riesco  a saggiare qualcosa diversa dal solito e poi a tradurla in realtà culinaria.

INGREDIENTI  per 4 persone : per la pasta : farina gr 350; uova 2; sale  1 pizzico; latte q.b. per un impasto da tirare con il mattarello.  Per il ripieno spinaci freschi gr 750; burro gr 70; cipolla gr 50; parmigiano grattugiato gr 100. Per il condimento: pomodoro a pezzettoni 1 barattolo gr 480; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; aglio 2 spicchi; sale 1/2 cucchiaino; farina 1 cucchiaio raso; burro gr 30.

PROCEDIMENTO : lavare accuratamente gli  spinaci, scrollare via l'acqua, metterli in una pentola e farli cuocere per 5 minuti con tre dita d'acqua, rigirandoli di continuo. Scolarli e strizzarli tra i palmi delle mani dopo averli fatti raffreddare.
Metterli sul tagliere e tagliuzzarli con le forbici.  Metterli in una padella con gr 70 di burro, la cipollina tagliata a velo e fare soffriggere a fuoco medio, rigirandoli, cuocendo per 10 minuti per farli asciugare. Aspettare che si raffreddino, quindi aggiungere il parmigiano e rimestare bene.
Preparate ora la pasta, mettendo la farina a fontana, le uova nel mezzo, il sale ed impastare con le mani. Se necessario aggiungere un poco di latte freddo per raggiungere la consistenza giusta della pasta.  Farla riposare per 30 minuti.
In una padellina mettere l'olio, i due spicchi d'aglio, il pomodoro a pezzettoni e il pizzico di sale. Fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio rimestando ogni tanto. Eliminare l'aglio. Immergere dentro il frullatore ad immersione e azionare il motore per 1 minuto, poi aggiungere il cucchiaio di farina con un passino sottile, rimestare, aggiungere il burro (gr 30) e cuocere ancora per 5 minuti rimestando bene. Il condimento di pomodoro è pronto.
Tenetelo in caldo fino al momento di andare a tavola o riscaldatelo al momento opportuno.

Riprendere ora la pasta, dividerla in due parti uguali e sul piano da lavoro stendere due sfoglie di uguale misura, molto sottili. Su di una di esse posizionare ad una uguale distanza dei mucchietti di spinaci, distribuendo tutto il ripieno(un buon cucchiaino per parte) e poi sopra adagiare la seconda sfoglia. Con le dita schiacciare la pasta tra un mucchietto e l'altro, poi con la rotella zigrinata tagliare i singoli ravioli.

Quando siete vicini al momento di andare a tavola, mettere l'acqua salata in una capace pentola e quando bolle mettervi dentro i ravioli.
Dopo due o tre minuti dalla ripresa del bollore saliranno a galla e con una schiumarola tirateli su e metteli nei piatti dei convitati.
Versare sopra un mestolino di crema di pomodoro e portare subito in tavola.

Nel caso disponiate di qualche fogliolina di basilico, o di qualche rametto di prezzemolo, guarnite ogni mucchietto di ravioli.

Nessun commento: