venerdì 16 novembre 2012

SPAGHETTINI ALLA MARINARA CON TONNO SOTT'OLIO, CAPPERI , OLIVE ED AGLIO, MANTECATI IN PADELLA

E' un piatto che si rimedia sempre all'ultimo minuto, se vi capita in casa un invitato senza tanto preavviso, e che risolve abbastanza la situazione e si riesce a  preparare con ingredienti che di solito si trovano nel frigo ed in dispensa. Poi un pezzo di quel provolone appeso fuori della cucina da tanto tempo (si sarà ben inquinato sufficientemente),  ed un'insalata arrangiata con dei finocchi, possono sufficientemente chiudere un pasto organizzato su due piedi.

Per questo il primo deve essere un pò abbondante, e carico di sostanze nutritive.
Allora se vi siete convinte/i ,  procuratevi in casa una padella abbastanza grande, dove potrete rifinire la cottura degli spaghettini o vermicellini che siano,  ed anzi fate questa scena finale dinnanzi agli ospiti, dimostrando la vostra maestria ai fornelli.

INGREDIENTI  per 4 persone : vermicellini o spaghettini gr 500;  pomodori pelati gr 250 (eliminando l'acqua di vegetazione da un batattolo di gr 480); tonno sott'olio 2 barattolini da gr 180 (eliminando l'olio d'oliva che non sappiamo in quale Paese dell'Africa Settentrionale sia stato prodotto) rimangono gr 118 + 118 = gr 236 netti; olive nere denocciolate una dozzina tagliate a pezzi; un mezzo cucchiaino di capperi sotto sale (ben lavati dal sale altrimenti tutto il piatto riuscirà salatissimo) ; aglio 2 spicchi ridotti a minuti pezzetti; olio extra vergine d'oliva 8 cucchiai; prezzemolo tritato 1 ciuffo. Peperoncino forte un pezzetto a chi piace. Vino bianco secco 1 bicchiere cc 100.

PROCEDIMENTO  :   In un'ampia padella, nella quale poi dovrete ripassare tutta la pasta e rifinirla a fuoco forte, mettere l'olio, l'aglio tagliato a minuti pezzetti, il pomodoro e fare cuocere per 5 minuti a fuoco medio, schiacciando con una forchetta i pelati, aggiungere le olive ed i capperi, e cuocere per 15 minuti. Aggiungere in padella il tonno dei due barattoli gettando via l'olio in essi contentuto e rimestare per un minuto  .
Intanto mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per la pasta, quando bolle metterla dentro, rimestando e fare attenzione allo scorrere dei minuti. Quasi a metà cottura scolarla, passarla nella padella, alzare la fiamma,  bagnare con il bicchiere di vino bianco,  cuocendo per altri 3 o 4  minuti. Aggiustare di sale, se necessario, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata e sopra spargervi il prezzemolo tritato.

Nessun commento: