giovedì 22 novembre 2012

ORECCHIETTE O CHIOCCIOLE CON BROCCOLETTI SCOTTATI E PASSATI IN PADELLA CON POMODORI SECCHI SOTT'OLIO: UNA PIETANZA VELOCISSIMA DA PREPARARE

In frigo erano rimasti dei broccoletti un pò amari, appena scottati, dalla sera prima.  Ho messo sul fuoco la pentola per l'acqua della pasta, poi mentre arrivava a bollire ho messo in padella uno spicchio d'aglio, un pò d'olio e  4 pomodori secchi tagliuzzati con le forbici. Scolata la pasta al dente la ho passata in padella a gran fuoco, e dopo 3 minuti il piatto era pronto.  Stupendo e buonissimo !!!  Era da tanto che non utilizzavo questi pomodori seccati al forte sole calabrese!
Quindi se vi è venuta voglia  di questo primo piatto "arrangiato" , seguite le mie istruzioni:

INGREDIENTI  per 4 persone : broccoletti appena lessati gr 400;  orecchiette o chiocciolette o farfalle gr 500 ( oppure vanno bene anche dei vermicelli, insomma un tipo di pasta che non sia  in un  formato troppo grosso, come rigatoni, paccheri, pennoni); broccoletti amari o non amari, lessati, pomidori seccati al sole e messi sott'olio gr 80 oltre un paio di cucchiai di olio aromatizzato del barattolo.
In alcuni supermercati, nel banco salumi talvolta potete trovarli sfusi. Io invece li ho trovati in barattolo da gr 260, di cui prodotto sgocciolato gr 160 (marca D'Amico- Salerno). Il resto è olio di semi di girasole, olio extra vergine d'oliva, peperone e altri aromi che rendono il pomodoro molto appetitoso (é ottimo anche in mezzo a due fettinedi pane); aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai. Vi dirò tra l'altro che in una piccola unità della Carrefour di Milano ho trovato una pasta di pomodori secchi e reidratati chiamata " Le bruschette Montalbano" delizia ai pomodori essiccati.(Ricetta alla Toscana)- Pistoia, ma NON li ho ancora provati: vi farò sapere in seguito.

Di solito, nelle confezioni di prodotti sott'olio consiglio di gettare via l'olio di governo, trattandosi di semplice olio d'oliva e quindi molto probabilmente di provenienza Nord Africana (Algeria,Tunisia, Marocco, etc), mentre nel barattolo di D'Amico vi è sì dell'olio di girasole con degli ottimi aromi, ma anche dell'extra vergine d'oliva. Quindi il danno che ce ne potrebbe derivare dovrebbe essere molto limitato.

PROCEDIMENTO  :  nella prefazione vi ho già scritto quasi tutto, ma - come dicevano i Latini - repetita iuvant !
Allora ci vogliono un pò di broccoletti, dolci o amari che siano appena lessati e scolati bene.  Tagliuzzarli con le forbici in più pezzi e metterli in una ampia padella, di dimensioni tali da poter poi ospitare  anche tutta la pasta lessata; aggiungere subito l'aglio, l'olio e farli appena soffriggere per 3 minuti. Tagliuzzare i peperoni secchi con le forbici ed aggiungerli in padella. (I pezzi devono essere piccoli  per evitare che un pezzo grosso capiti una volta e poi non ne capitino più! Avete capito il perché di tagliuzzarli??)  

Allora mettere l'acqua con il sale sul fuoco, quando bolle gettarvi dentro la pasta e scolarla al dente.
Passarla subito in padella, alzare la fiamma, rimestare velocemente, quindi dopo tre minuti togliere dal fuoco e trasferire la pietanza nel piatto di portata, non dimenticando di eliminare l'aglio.

Nel caso i commensali fossero di  "famiglia" cioè ci fosse una notevole confidenza con i padroni di casa, si può anche portare in tavola la padella, ma stando attenti a dove poggiarla perché scotta e potrebbe rovinare la tovaglia "buona"!!

Nel caso che gli ospiti fossero i "suoceri" in visita ricordarsi di fare scomparire quei piatti un pò sbeccati, poi utilizzare le posate "buone" ed i bicchieri ricevuti da loro come regalo della scorsa Befana.
Aprire una buona bottiglia di vino che non sappia di tappo e se si tratta di un vino bianco che non sia troppo vecchio.
Tanto poi si sa, che sarete comunque criticati !!!

Controllate in fine che non manchino in bagno i piccoli asciugamani per gli ospiti e che il rotolo di carta igienica non sia proprio agli ....sgoccioli !! Ma non mi chiamate pedante o scocciante che dir si voglia:  Visto che andrete a fare un controllo in bagno, controllare che il figlioletto più piccolo non abbia lasciato tracce......colorate nel vater. Può succedere all'ultimo momento.  Per me, la porcellana deve essere candida, come il fondo dell'animo della padrona di casa!! Perdonate la mia franchezza !

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi pice il tuo blog bravo avevo proprio bisogno di essere guidata perché sono una negata in cucina. Ho preparato le aringhe affumicate come la tua ricetta.
Grazie odetta