domenica 14 settembre 2014

FUNGHI CHAMPIGNONS, PROSCIUTTO COTTO E PATATE : UN ORIGINALE GATEAU PER SECONDO PIATTO ! PERDETECI UN PO' DI TEMPO, NE VALE LA PENA.

INGREDIENTI  per 6 persone:  patate gr 1000; prosciutto cotto  gr 350; funghi champignons gr 350; latte cc 350; formaggio grana gr 80; burro gr 100; tuorli d'uovo 3; sale; Marsala secco cc. 50, prezzemolo 1 ciuffetto; aglio 2 spicchi;  olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; pangrattato 4 cucchiai; farina gr 50; latte fresco intero gr 350.

PROCEDIMENTO  : lavare le patate, cuocerle in acqua salata per soli 20 minuti,  scolarle e pelarle.
Pulire i gambi dei funghi con una straccetto bagnato e affettarli sottilmente.(In alcuni supermercati si trovano già affettati, puliti e chiusi con la pellicola).
Fare un trito con il prezzemolo e l'aglio e metterlo in padella con l'olio ad imbiondire a fuoco dolce.
Aggiungere i funghi, un pizzico di sale a cuocere a fuoco medio per 5 minuti rimestandoli. Con il passino distribuitevi sopra un cucchiaio scarso di  farina, rimestate ed aggiungete il Marsala, rimestate ancora e togliere subito dal fuoco.

Imburrare accuratamente e spolverare di pangrattato o uno stampo con la cerniera (da cm 22/25 di diametro)  se volete sformarlo, oppure, per evitare problemi di rottura, usare una pirofila da forno da portare poi in tavola.

Affettare le patate (già parzialmente cotte)  a sottili fette, tutte di uguale spessore  possibilmente,

Preparare una salsa bechamel mettendo in una padellina gr 40 di burro, gr 35 di farina, dopo un minuto su fuoco dolce aggiungere un poco di latte; fare addensare rimestando velocemente, aggiungere altro latte e rimestare, e così via fino a terminare il latte. Togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perché il fondo caldo continua la sua opera di cottura. Aggiungere un pizzico di sale e i tre tuorli, uno per volta, rimestando velocemente.

Mettere sul fondo della pirofila (su di un solo strato), delle fette di patate, poi un terzo dei funghi, un  terzo del prosciutto a fette tagliato a sottili listerelle, un  terzo del formaggio grana, un terzo della besciamella; poi fare un altro strato di patate, ripetendo la sequenza, fino a terminare. Sopra distribuire dei pezzetti di burro  e quando sarete vicini al momento di andare a tavola mettere la pirofila in forno a 180°  per 35/40 minuti.

Poi farla raffreddare per qualche minuto quindi portarla in tavola e servirla..

Nessun commento: