mercoledì 24 settembre 2014

VERMICELLI SOTTILI SALTATI IN PADELLA CON PEPERONCINI VERDI FRESCHI E POMODORI SECCHI TENUTI SOTT'OLIO

E'  davvero un piatto sfizioso, buono e facile da prepararsi in una manciata di minuti, e poi questi sottili vermicelli si divorano purtroppo molto velocemente e finiscono presto!

Quindi è consigliabile prepararne un pochino di più. Vanno giù che è un portento e se poi sono un poco bruciacchiati dal fuoco forte della padella sono croccanti e particolarmente buoni !

E il caso di dire : provare per credere !

Gli ingredienti sono presto pronti, in cinque minuti, il tempo di far riscaldare l'acqua  salata per la pasta e poi altri cinque minuti per la finitura in padella con la fiamma al massimo.

INGREDIENTI  per 4 persone : vermicelli sottili gr 500;  peperoncini freschi (chiamati oggi friarielli: cioè da friggere) 15;  pomodori secchi sott'olio  10; aglio 2 spicchi; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai colmi; sale; peperoncino rosso forte 1 pezzetto (se gradito).  

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta.  Lavare i peperoncini verdi, asciugarli,  eliminare il torsolo, aprirli con un coltello ed eliminare i semi (solo se non graditi, ma contengono tante vitamine). Tagliare ogni peperoncino aperto in tante striscioline.

Mettere sul fuoco una padella grande abbastanza da poter contenere poi tutta la pasta, versarvi dentro l'olio, gli spicchi d'aglio tagliati in due e farli imbiondire su fuoco dolce.

Mettere nell'acqua che bolle la pasta e farla cuocere.  Mettere in padella i peperoncini, i pomodori tagliati con le forbici a sottili fiammiferini, un cucchiaino raso di sale fino,  a fare cuocere a fuoco dolce soltanto per qualche minuto le verdure, quindi eliminare l'aglio.

Scolare  la pasta ben al dente e passarla subito in padella, mescolarla velocemente, alzare la fiamma al massimo ed aggiungere, se gradito, il pezzetto di peperoncino forte.

Fare cuocere per 5/6 minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata o preparare i piatti direttamente in cucina e portarli subito in tavola.

Nessun commento: