giovedì 11 settembre 2014

SPEZZATINO DI CARNE DI VITELLA CON PEPERONI ARROSTO ALLA SALSA ROSATA AL POMODORO

INGREDIENTI  per 4 persone :  carne di vitella per spezzatino gr 600; peperoni grandi rossi e gialli gr 1000; pomodori pelati 4;  olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; sale 1/2 cucchiaino; peperoncino forte un pezzetto, se gradito; vino rosso cc 100; dado da brodo 1; pan-carré 6 fette.


PROCEDIMENTO  :  arrostire e spellare i peperoni, eliminare semi e torsoli e tagliarli a listarelle. Tenerli da parte in una terrina.

In un tegame mettere l'olio, gli spicchi di aglio tagliati in tre pezzi e su fuoco dolce farlo imbiondire.
Aggiungere le listarelle di peperoni, un mezzo cucchiaino di sale fino e farli cuocere per 10 minuti, rimestandoli.
Tirarli su con una forchetta e tenerli da parte. Aggiungere ora la carne tagliata a minuti cubetti e farla rosolare a fuoco medio per tre minuti, rimestandola. Aggiungere il vino, i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta ed eventualmente il peperoncino forte.

Fare cuocere per 30 minuti a fuoco dolce con il coperchio ed aggiungendo cc 150 di acqua calda ed il dado da brodo sbriciolato.
Trascorso il tempo aggiungere i peperoni e farli insaporire cuocendoli insieme per altri 10 minuti.

Mettere in forno le sei fette di pan-carré, a 100° per 10 minuti, tirarle fuori e tagliarle in quattro con due diagonali.  Trasferire la pietranza nel piatto di servizio, portarla in tavola guarnendola intorno con i triangolini di pane ancora caldi.  

Nessun commento: