martedì 16 settembre 2014

SFORMATO DI TAGLIATELLE AL PROSCIUTTO COTTO E PISELLINI FINISSIMI (SURGELATI) IN UMIDO

La comodità di questo primo piatto è che lo potete preparare anche qualche ora prima di servirlo, ad esempio la mattina lasciandolo in frigo e poi, all'ultimo momento accendete il forno, lo lasciate rifinire per 20 minuti a 180°  e lo sformate sul piatto di servizio e lo portate in tavola.

Sono necessarie due cose: uno stampo da forno (abbastanza grande) con il buco in mezzo e poi la carta da forno per poterlo foderare  e sformare senza romperlo. (Attenzione ho detto CARTA da forno e NON PELLICOLA perché quest'ultima non deve andare mai in forno nè a microonde né tradizionale!)

INGREDIENTI  per 6 persone :  tagliatelle all'uovo gr 500; prosciutto cotto a fette gr 150; burro gr 100; formaggio grana grattugiato  gr 100; pisellini finissimi Primavera surgelati gr 750; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale; dado da brodo vegetale 1; latte cc 100; farina 2 cucchiai rasi.

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco una pentola con l'acqua ed il dado da brodo (al posto del sale) e cuocere le tagliatelle, scolandole molto al dente, metterle in una zuppiera e condirle con una metà del burro tagliato a pezzetti, rimestandole delicatamente per evitare che si attacchino tra di loro, quindi farle raffreddare.

Mettere in una padella l'olio, la cipolla tritata sottilmente, farla appena imbiondire e dopo 5 minuti aggiungere mezzo cucchiaino di sale e tutti i pisellini ancora surgelati. Versarvi dentro cc 100 di acqua, mettere su il coperchio e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti rimestando ogni tanto. Trascorso il tempo eliminare il coperchio e fare evaporare il liquido in eccesso per qualche minuto, quindi togliere dal fuoco.

Sul tagliere ridurre le fette di cotto a striscioline  e grattugiare il formaggio.

Imburrare bene lo stampo (la carta aderirà meglio) e poi foderare con carta da forno, operando dei piccoli tagli opportunamente per poterlo ben ricoprire e ungere anch'essa di burro.

Condire le tagliatelle in attesa con il formaggio grattugiato, con le striscioline di cotto. Mettere in una ciotola un terzo dei pisellini, poi  il latte, stemperarvi dentro  la farina,  rimestare bene ed aggiungerli alle tagliatelle (tenendo in caldo i pisellini residui).

Riempire con il composto lo stampo, pressando accuratamente le tagliatelle, eliminando eventuali bolle d'aria, e sopra mettere il resto del burro a fiocchetti.

Tenere lo stampo in frigo fino a quando non siete vicini al momento di andare a tavola, quindi accendere il forno a 180° ed infornare per 20 minuti.

Tirare fuori dal forno lo stampo con i guanti, adagiarvi sopra il piatto rotondo di portata, tenendo una mano sotto lo stampo e l'altra sopra il piatto, capovolgere il tutto velocemente, quindi poggiarlo sul tavolo e tirare su delicatamente lo stampo. Eliminare piano piano la carta da forno e versare al centro del foro i pisellini che avrete tenuto in caldo, quindi portare subito in tavola.
www.ucmed.it

Nessun commento: