mercoledì 10 settembre 2014

GAMBERONI SURGELATI ARGENTINI CON ZUCCHINE LEGGERMENTE FRITTE AL CURRY . UN OTTIMO SECONDO DIVERSO DAL SOLITO

Ho già più volte, in precedenza elogiato la qualità di questi gamberoni surgelati argentini, ottimi invero perchè surgelati direttamente sul peschereccio al momento della pesca e quindi privi dell'odore di acido fenico che accompagna spesso i gamberi pescati da tempo e tenuti in ghiaccio a zero gradi.

L'accoppiamento dei gamberi e delle zucchine è particolarmente  riuscito e quindi vi invito a provarlo.

INGREDIENTI  per 6 persone : zucchine di piccola taglia gr 750;  gamberoni 24 pezzi (kg 1);
curry 1 cucchiaino; olio per friggere extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; aglio 1 spicchio; sale fino 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO  :  fare scongelare i gamberoni, sgusciarli ed eliminare il budellino delle "feci"che si trova sul dorso. Tenerli da parate in una terrina.
Lavare le zucchine, eliminare un pezzetto delle due punte ed affettarli sottilmente, in uguale spessore possibilmente. Metterli in padella con l'olio, il burro e l'aglio tagliato in due pezzi. Fare friggere le zucchine per 4 minuti per lato, a fuoco sostenuto, poi abbassare la fiamme, aggiungere il curry ed i gamberi. Continuare a cuocere per tre minuti, rimestando dolcemente, quindi togliere dal fuoco, aggiustare di sale e portare in tavola la pietanza ben calda.

Nessun commento: