giovedì 18 dicembre 2014

IN SOSTITUZIONE AI CLASSICI VERMICELLI ALLE VONGOLE, ECCO UN ALTRO PRIMO VEGETARIANO CHE MI TORNA ALLA MEMORIA : FARFALLE AI FILETTI DI SGOMBRO FRESCO CON PEPERONI, POMODORO PELATO, AGLIO ED ORIGANO


Lo sgombro è uno dei pesci azzurri meno costosi sul mercato, ed è disponibile fresco per tutto l'anno.
Ha un sapore un pò, oserei dire selvaggio, ma che ben si mitiga con il dolce del peperone e con una leggera correzione di parmigiano,  quindi questo accoramento che oggi vi suggerisco sono certo incontrerà anche la vostra approvazione.

Comunque, provare per credere, ma con poca modestia non credo di avervi mai deluso !

INGREDIENTI  per 4 persone : farfalle (o altra pasta corta) gr 400; sgombro fresco sfilettato gr 400;  pomodoro pelato gr 260 + 140 liquido di governo; peperoni 2 (1 giallo e 1 rosso); aglio 2 spicchi; origano; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO :  mettere in un'ampia padella l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, i peperoni a piccoli tocchetti, (dopo averli privati di torsolo e semi,)  e fare friggere a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di sale.
Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungere i soli pomodori pelati, fare cuocere per altri 10 minuti, quindi aggiungere i filetti di sgombro privati di lische e ridotti a pezzetti e fare cuocere alzando la fiamma per 5 minuti rimestando.  Togliere al fuoco.
Eliminare i pezzi di aglio e aggiustare di sale e unire una macinata di pepe (se gradita).

Mettere intanto a riscaldare l'acqua salata, quando bolle immergervi dentro  la pasta e scolarla al dente.   Trasferirla nella padella e cuocere a fuoco forte per due minuti rimestando per farla insaporire meglio.

Passare la pietanza nel piatto di servizio e portarla subito in tavola, offrendo la formaggiera con il parmigiano a chi lo desidera.

Vedrete che sarà molto gradito da tutti !

Nessun commento: