giovedì 11 dicembre 2014

SEBBENE SIAMO IN INVERNO, QUANDO ALCUNE VERDURE COME PEPERONI, MELANZANE E POMODORI SONO COLTIVATI SOLTANTO IN SERRA, SULLA MIA MAIL MI VENGONO CHIESTE NUOVE RICETTE CON VERDURA E SENZA CARNE, ANCHE PERCHE' IN MOLTI SI STANNO CONVERTENDO AL "VEGETARIANISMO" SE COSI' LO SI PUO' CHIAMARE.

Ed allora, alla continua ricerca di nuove idee, vi suggerisco questa ricetta di tagliatelle  all'uovo larghe,  condite con una salsa di melanzane tra il fritto e lo stufato, con dadini di peperoni, parmigiano giovane grattugiato ed aromi mediterranei.

Se non gradite la tagliatelle larghe, potete impiegare una pasta lunga, o degli scialatielli, o dei rigatoni. Il condimento andrà bene lo stesso.  E poi ricordatevi che saltare la pasta in padella  a fuoco forte, migliora di gran lunga il piatto, consentendo alla pasta di impregnarsi meglio dei sapori del condimento.

INGREDIENTI   per 4 persone :  tagliatelle gr 400; melanzane gr 400; peperoni 1 rosso ed 1 giallo;
cipolla gr 50; aglio 2 spicchi; formaggio parmigiano giovane gr 150; vino bianco secco cc 50; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; origano secco 1/2 cucchiaino; prezzemolo 1 ciuffo tritato; capperi sotto sale 1 cucchiaino da caffè;  sale.

PROCEDIMENTO  :  Lavare le melanzane, asciugarle, eliminare il picciuolo e tagliarle a minuti dadini.
Mettere in una padella la cipolla tagliata a velo con metà dell'olio e su fuoco dolce farla imbiondire.
Aggiungere i cubetti di melanzana,  l'origano, un abbondante pizzico di sale, alzare la fiamma e farli rosolare per 5 minuti.  Bagnare con il vino, abbassare la fiamma e fare cuocere con il coperchio per altri 10 minuti.  Mettere tutte le melanzane, il loro fondo di cottura ed i capperi,  nel bicchiere del frullatore ed azionare per due minuti il motore, quindi tenere la salsa ottenuta da parte.

Intanto lavare i peperoni, asciugarli, eliminare torsoli e semi e tagliarli a quadratini da 1 cm di lato.
In un'ampia padella, che poi dovrà contenere anche tutta la pasta, mettere il resto dell'olio, l'aglio tagliato in due o tre pezzi,  i quadratini di peperoni, e farli rosolare a fuoco medio per 10 minuti rimestando ogni tanto. Togliere per il momento dal fuoco ed eliminare i pezzi di aglio.

Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle mettervi la pasta.  Scolarla al dente,
trasferirla in padella, accendere il fuoco forte e rimestare. Dopo due minuti aggiungere la salsa di melanzane, mescolarla alla pietanza, soffriggerla ancora per due minuti, trasferirla nel piatto di portata e sopra cospargerla di parmigiano e di prezzemolo tritato.  

Nessun commento: