mercoledì 10 dicembre 2014

TAGLIOLINI ALL'UOVO CON CARCIOFI IN UMIDO E CREMA DI FORMAGGI

Il carciofo sta entrando di prepotenza nelle nostre cucine e per parecchi mesi ci terrà compagnia.

Questo prezioso ortaggio, che poi è in realtà il bocciuolo non ancora schiuso della pianta di carciofo, ha in sé delle ottime qualità che giovano al nostro organismo.

In questa ricetta viene accoppiato ad una crema di formaggi, il cui sapore dolce bene si sposa con l'amaro che lo contraddistingue e rende difficile, direi quasi impossibile e sconsigliabile l'abbinamento con il vino!  Bevete quindi o acqua o birra chiara.

INGREDIENTI   per 4 persone  :  tagliolini sottili gr 400; carciofi 2;  fontina Valdostana gr 100; Taleggio gr 50; grana grattugiato gr 50; latte fresco intero cc 100; panna di latte liquida (senza conservanti né UHT) gr 150; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare i carciofi, eliminare le foglie esterne dure e legnose, tagliare la punta per 3 cm di tutte le rimanenti foglie, spaccarli in due ed eliminare la barbetta interna con uno scavino.

Affettare sottilmente a velo la cipolla e metterla in una capace padella con l'olio. Fare imbiondire la cipolla a fuoco dolce, tagliare velocemente i carciofi a sottili lamelle e metterli subito in padella, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale, mettere su il coperchio e fare cuocere per 10 minuti a fuoco dolce. Passato il tempo eliminare il coperchio e farli cuocere ancora per altri 5 minuti, rimestando, quindi tenere fuori dal fuoco.

In una piccola casseruola mettere il latte, la fontina a pezzetti, e su fuoco dolce farla sciogliere. Aggiungere il Taleggio a pezzetti senza la crosta esterna e farlo incorporare alla crema, rimestando, aggiungere la panna fresca di latte, rimestare ancora per 1 minuto e togliere dal fuoco.

Mettere sul fuoco l'acqua salata e quando  bolle mettervi dentro i tagliolini. Scolarli molto al dente, passarli subito nella padella con i carciofi, e rimestare a fuoco sostenuto. Dopo due o tre minuti trasferire i tagliolini ed i carciofi nel piatto di portata, sopra versare la crema di formaggio, spolverarli con il grana grattugiato e portare subito in tavola per evitare che si raffreddino.

Nessun commento: