mercoledì 17 dicembre 2014

LINGUINE AGLI SCAMPI E COZZE IN SALSA ROSA = UN PRIMO PIATTO PER LA VIGILIA

Quando si avvicinano i giorni di festa  i prezzi dei pesci  lievitano al pari dei panettoni! Anzi mentre i prezzi dei panettoni nella grande distribuzione scendono, quelli di ogni tipo di pesce salgono vertiginosamente. Quindi se volete, realizzate questa gustosa ricetta in giorni ben lontani dalle feste !!

INGREDIENTI  per 4 persone :  scampi grossi 4; linguine gr 400; cozze gr 1000;  patate gr 200; concentrato di pomodoro (italiano e NON cinese)  2 cucchiai; 1 costa di sedano; 1 cipolla  gr 50; 1 carota  gr 100;  1 gambo di finocchio; vino bianco secco cc 100; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; burro gr 50; prezzemolo 1 ciuffo tritato con le forbici; sale.

PROCEDIMENTO  :  In un tegame mettere le cozze già pulite da eventuali parassiti e farle aprire in una pentola mettendo su il coperchio su fuoco medio per 10 minuti.  Togliere dal fuoco, tirare via tutti i frutti ed eliminate i gusci. Filtrare con un imbuto ed un fiocco di cotone idrofilo il liquido del fondo della pentola e tenerlo da parte insieme ai frutti.

Lavare gli scampi ed asciugarli con carta da cucina. Con le forbicine tagliare il guscio lungo il dorso, eliminare il budellino nero e tenere da parte la polpa pregiata.

In un tegame mettere tutti i gusci ed i carapaci, metà dell'olio, la carota, il sedano, la cipolla e il finocchio tritati insieme, il concentrato di pomodoro, cc 500 di acqua, un pizzico di sale ed una macinata fresca di pepe nero. Bagnare con il vino e fare cuocere il tutto a fuoco dolce per 15 minuti, senza coperchio, poi mettere il tutto nel passaverdura con il disco fine e raccogliere il sugo in una ampia padella. Aggiungetevi le cozze ed il loro fondo di cottura.

Lavare le patate, asciugarle e sbucciarle, quindi tagliarle a piccoli dadini. Metterle in altra padella con il resto dell'olio, e farle soffriggere rimestandole. Quando saranno ben cotte ed avranno preso un bel colore biondastro, aggiungete gli scampi e fateli appena soffriggere, quindi tenete da parte il tutto.

Vicini al momento di andare a tavola mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta,  scolate le linguine ancora ben al dente, quindi passatele in padella con il sugo, aggiungete le patate già cotte ed il loro fondo di cottura, (tenendo da parte gli scampi),  unitevi il burro a fiocchetti e alzate al massimo la fiamma.    Dopo cinque minuti di cottura trasferite la pietanza nel piatto di servizio e sopra guarnite con gli scampi, con il prezzemolo tritato,  quindi portate subito in tavola.

Nessun commento: