giovedì 18 dicembre 2014

PLUM-CAKE ALLE PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE. UNO STUPENDO DOLCE PER LA PRIMA COLAZIONE O PER IL TE' DELLE CINQUE.

Preparare un buon plum-cake non vi espone ad alcun rischio perché non deve lievitare e quindi, a meno che non sbagliate la temperatura del forno o addirittura non lo dimentichiate dentro il forno, di problemi non dovrebbero essercene.

Seguite attentamente tutte le istruzioni, e vi troverete bene.

INGREDIENTI   per  8/10 persone : stampo per plum-cake rettangolare lungo cm 35 (da cc 1500 circa di capienza), carta da forno; fruste elettriche;  farina gr 250; burro gr 250; zucchero a velo gr 250; prugne secche denocciolate 1 confezione da gr 250; uova 4; marsala secco cc 50; cannella in polvere 1 cucchiaino, sale.

PROCEDIMENTO  :  tagliare a pezzetti le prugne e metterle in una tazza con il marsala per farle ammorbidire.  In un'ampia ciotola mettere il burro (tenuto fuori dal frigo da un'ora almeno), lo zucchero a velo, la cannella, un pizzico di sale e con le fruste elettriche fare amalgamare il tutto lavorando una decina di minuti.

Fare incorporare nel composto le uova, una alla volta, mi raccomando, cioè aspettare che il primo si unisca bene al composto e poi aggiungerne un altro e così via.  Al termine mettere a sgocciolare le prugne a pezzetti, passarle in un poco di farina ed aggiungerle al composto, non mescolando più.

Imburrare lo stampo a  cassetta, foderarlo con la carta da forno ed imburrare anche la carta, quindi spolverarla di farina, facendo cadere quella in eccesso.

Versare nello stampo tutto il composto e metterlo in forno già caldo a 180°. Deve cuocere 55 minuti.

Tirarlo fuori dal forno, aspettare che si sia raffreddato, quindi capovolgerlo sul piatto di servizio.

Aspettare che sia freddo prima di tagliarlo.


Nessun commento: