domenica 19 ottobre 2008

88 ricette di "Secondi piatti"


Negli anni scorsi avevo realizzato quattro libri di ricette, editi dalla Editrice Scientifica Italiana, uno per anno: Il primo aveva in apertura un racconto che parlava di una pasticciera e poi riportava 88 ricette di primi piatti di pasta; il secondo 88 ricette di secondi piatti; il terzo un altro racconto di fantasia che si svolgeva nel lontano 1600 e poi 88 ricette di dolci ; mentre il quarto trattava di 88 ricette di contorni e piatti di mezzo. Nel corso degli anni furono esauriti nelle librerie e diventarono introvabili ed anche a me ne rimasero poche copie. Ma nel riordinare pochi giorni fa il mio piccolo deposito di libri, confusi con le riviste dell'Accademia Italiana della Cucina , cui faccio parte da 24 anni, mi è capitato di imbattermi con piacevole sorpresa in un cartone che conteneva una ventina di copie del volume "88 ricette di secondi piatti" !
Se non lo avete dimenticato, (andate a cliccare sui miei vecchi Post), qualche mese fa vi avevo scritto qualcosa a proposito del mio libro delle "Follie del menestrello Bernardo" , che mi è stato già richiesto da alcuni lettori incuriositi di queste avventure piccanti di Bernardo. Ho quindi deciso di inviare in regalo ai miei futuri lettori, questo libro di 88 ricette di secondi, insieme al libro di Bernardo, senza alcun aumento di spesa. Tra l'altro il suo peso non viene a variare il suo costo di spedizione, sempre per raccomandata! Così riesco a compensare alla mancanza assoluta di ricette nelle "follie" , in questo racconto che si svolge nel 1700!
Ma poi in realtà, a quell'epoca, tranne nei casi delle cucine dei grandi signori , della nobiltà e del ricco clero, i pasti nel corso della settimana erano per lo più monotematici.
La maggior parte della popolazione mangiava per vivere, e non viveva per mangiare, come spesso oggi avviene . Ma questo è un altro discorso ! A presto !

Nessun commento: