domenica 19 ottobre 2008

Crostini al paté di fegato = Un simpatico antipasto !

Ingredienti per 6/10 persone: Fegato di maiale gr 100; fegato di vitello gr 100; fettina di vitella gr 100; burro gr 200; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; marsala secco cc 50; foglie di alloro 5; sale fino 1 cucchiaino; pepe nero una macinata fresca; pane a cassetta 6 fette.
Procedimento: Tagliare a piccoli pezzi la fettina di vitello e i due tipi di fegato. In una padella mettere gr 50 di burro, l'olio d'oliva, un buon pizzico di sale fino, le foglie di alloro e tutti i pezzetti di carne tagliati. Su fuoco dolce far cuocere per 5 minuti, rimestare e aggiungere il marsala. Cuocere ancora per altri 7 minuti, quindi togliere dal fuoco. Aggiungere - se gradito - il pepe. Eliminare le foglie di alloro che hanno adempiuto al loro compito. Mettere il burro restante tagliato a pezzetti, e le carni appena cotte e ancora calde nel bicchiere del frullatore e frullare il tutto per 3 minuti. Travasare il paté ancora tiepido in una terrina e conservarlo - coperto di pellicola - fino al momento in cui sarà utilizzato.
Allora tagliare con due diagonali le fette di pan carré, passando i triangoli di pane ottenuti nel forno già caldo a 80° per un paio di minuti, quindi spalmarvi sopra uno strato di paté. Potrete guarnirli o con un capperino, o con un pezzetto di verdura sottaceto, o con una virgola di maionese, (acquistando in tal caso quella in tubetto), o con una mezza oliva verde.

Nessun commento: