sabato 23 maggio 2009

PROSCIUTTO "COTTO" ALL'ANANAS SCIROPPATO: UN SECONDO PIATTO UN PO' DIVERSO DALL'USUALE!!

Dimentichiamo le cotolette o le solite "fettine" alla pizzaiola o al marsala e per una volta allontaniamoci dalle tradizioni ed assaggiamo una pietanza che ha qualcosa di diverso....! Non è una grave trasgressione quella che vi invito a compiere, ma perché non accostarsi una volta tanto anche ad una cucina diversa dalla nostra?
I Latini, popolo dal quale siamo discesi, quindi nostri lontani progenitori, nella loro saggezza (usata talvolta) amavano dire :"Semel in anno licet insanire" E cioè che è consentito, una volta l'anno fare un pò i matti! Ed allora perché non seguire questa ricetta che alla fine, sono abbastanza certo che vi piacerà!

Ingredienti: (Dose per 6 persone) prosciutto di maiale "cotto" (o anche spalla di maiale cotta) in un sol pezzo gr 1400/1500; senape 4 cucchiaini; miele 6 cucchiai; ananas in scatola gr 800 (di cui frutto sgocciolato gr 500 e succo gr 300); farina 1 cucchiaio; wisky o cognac o brandy 2 cucchiai; arancia 1 (ben lavata e spazzolata per la guarnizione); chiodi di garofano 10 (solo se piacciono, ma non sono indispensabili).
Procedimento: nella pirofila da forno, che poi porterete in tavola con la pietanza, deporre il prosciutto e spalmarlo su tutti i lati con la senape; poi spalmare , sempre su tutti i lati il miele e se lo gradite, infiggete nella carne i chiodi di garofano. (Io vi confesso - ma non lo dite a nessuno - non ce li metto, non mi piace il loro odore, sembra quello di una medicina del dentista).
Coprire con il foglio di alluminio in maniera ben stagna la pirofila e cuocere in forno a 110° per 2 ore. Trascorso il tempo tirare fuori dal forno la pirofila usando un guanto protettivo, tirare fuori con un forchettone il prosciutto, metterlo momentaneamente in un piatto e versare tutto il fondo di cottura in un piccolo tegame. Aggiungervi il succo dell'ananas, il liquore, la farina e su fuoco dolce, rimestare velocemente per un paio di minuti, fino a che non inizi ad addensarsi, quindi togliere subito il tegame dal fuoco. Tagliare a piccoli pezzi le fette dell'ananas ed aggiungerle alla salsa. Tagliare il prosciutto a fette spesse cm 1 e risistemarlo nella pirofila ordinatamente, quindi versare sopra con un cucchiaio tutta la salsa ed i pezzetti di ananas. Rimettere in luogo tiepido la pirofila.
Poco prima di portarla in tavola tagliare l'arancia a mezze fettine e guarnire il piatto. Riaccendere il forno a 140° e far riscaldare per una decina di minuti la pietanza, quindi servirla.
Contorni consigliati: Spinaci appena scottati e passati in padella con un pezzo di burro e un paio di cucchiai di grana o parmigiano grattugiato. Oppure broccoletti amari lessati e passati in padella con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale fino ed un paio di cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Oppure ancora, se volete proprio rompere, quattro mele tagliate a minuti tocchetti, con tutta la buccia e senza torsolo, cotte in un pentolino per 10 minuti con un bicchiere d'acqua ed appena un pizzico di sale fino.

Sergio Corbino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile "Cuoco galante" grazie innanzitutto della compagnia culinaria che mi fai. Adoro - da buona napoletana - la nostra cucina più tradizionale e vorrei tanto conoscere la ricetta dei maccheroncelli "lardiati". Ne ho un ricordo strepitoso. Mi puoi aiutare?
Glo

Sergio Corbino ha detto...

Cara Glo,
ti ringrazio dei complimenti che mi hai fatto. Cucinare con amore è una vera passione e quindi io, nel farlo, mi ci diverto. Ho a lungo indagato nei vecchi testi napoletani, questo èil motivo per cui ho dovuto tardare qualche giorno (ma mi trovavo a Milano) e tornato a Napoli ho trovato la ricetta che tu mi hai chiesto. Siccome non sono molti quelli che si spingono fino a scrivere un commento, per non privarli del piacere di provare una particolare ricetta un pò dimenticata, preferisco riportarla nel testo normale. Certo di trovarti d'accordo, ti invito a chiedermi ancora i tuoi desideri particolari.
Sergio.