giovedì 18 giugno 2009

COPPETTE DI CREMA ALL'AMIDO GUARNITE DA ALBICOCCHE CANDITE

Con il caldo che non da tregua, mentre sono rapidamente scomparse quasi del tutto le ciliege, vendute a prezzi proibitivi, sono maturate di colpo tutte le albicocche, che ora si possono comprare a prezzi più abbordabili. Le albicocche sono un valido elemento nutritivo perché contengono un notevole quantitativo di minerali che ogni giorno perdiamo con la sudorazione eccessiva, ed accostate alla crema possono essere una ottima merenda sia per i grandi che per i più piccini. Eccovi quindi un suggerimento per realizzare un dessert che potrà essere tenuto per qualche giorno in frigo, ed è di facile realizzazione. Basta avere delle coppette, o delle tazze da the che riempirete fino ad un terzo del volume.

Ingredienti (per 6 coppette): per la crema: uova 4; latte intero cc 500; 1 buccia di limone; zucchero gr 150; amido gr 60; vaniglia 1 bustina. Per la guarnizione: biscotti Oro Saiwa 12; albicocche mature 6; burro gr 30; zucchero gr 50.
Procedimento: Lavare le albicocche, asciugarle e tagliarle in due, eliminando il nocciolo. Porre il burro in una padellina e poi le mezze albicocche con la pelle in alto, cospargerle di zucchero, e su fuoco dolce cuocerle per 10 minuti, quindi toglierle dal fuoco. In una pentolina mettere i soli tuorli d'uova e lo zucchero e con un mestolo di legno girare rapidamente fino a che il composto non diventi chiaro. Diluire in una tazza l'amido con un poco di latte, versarlo sui tuorli montati e mescolare ancora, continuando a versarlo tutto, senza fermarsi. Aggiungere la bustina di vaniglia (se gradita) . Mettere la pentolina su fuoco dolce e rimestare ancora, senza fermarsi, fino a che non diventi abbastanza consistente.(Ci vorranno da 7 a 10 minuti circa). Togliere dal fuoco e mescolare ancora per un paio di minuti, fino a che il fondo della pentolina non si sia raffreddato.(Gettare via la buccia di limone)
Ridurre in briciole i biscotti in un piatto, ripartirli nelle sei coppette, ripartire a sua volta la crema e sopra adagiare due mezze albicocche. Versare sopra ogni coppetta un poco del liquido di cottura delle albicocche e riporle in frigo.
Sergio Corbino

Nessun commento: