giovedì 4 giugno 2009

SPIEDINI DI POLPETTE DI CARNE CON CROSTINI

E' cosa nota che al giorno d'oggi la maggior parte dei ragazzi non ama mangiare troppo la carne, quindi le mamme devono sforzarsi di cucinare qualcosa di diverso, di sfizioso, che trasformi un pasto monotono in un momento"divertente". Lo spiedino è infatti una di quelle cose che attirano. Si può mangiare in piedi, non seduti a tavola, ognuno con il proprio tovagliolino di carta e tirare giù i vari componenti con i denti, o tutt'alpiù sporcandosi le mani. Toccare un cibo con le mani è poi un rito antico; dicono che il tatto renda tutto più buono e quindi si finisce non mangiando soltanto con la bocca ma con gli occhi e con le mani. (Gli americani sono soliti poi, alla fine della pietanza, leccarsi le dita!)

Ma torniamo ai nostri spiedini, e seguite la ricetta i cui ingredienti dovrebbero essere adatti per sei persone:

Ingredienti: carne tritata di manzo gr 400; carne tritata di maiale gr 400; pancetta tesa tagliata a fettine gr 100; uova 3; grana o parmigiano grattugiato gr 50; pecorino grattugiato gr 50; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; rosmarino 1 rametto fresco; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; pangrattato 10 cucchiai; sale fino ; spiedini di legno una dozzina; 1 pagnotta stantia (di almeno un paio di giorni).

Procedimento: Con un coltello a sega ben affilato eliminare tutta la crosta dal pane e tagliarlo a fette dello spessore di cm 1. Ricavare quindi delle fette quadrate di cm 5 x 5 e tenerle da parte. In una terrina ampia mescolare insieme le carni tritate con le uova, la pancetta ridotta a sottili striscioline, i formaggi, il pangrattato, l'aglio sminuzzato a punta di coltello e ridotto a crema, un cucchiaino di sale fino, il prezzemolo tritato con le forbici e le foglioline di rosmarino anch'esse tritate. Impastare bene per tre minuti, per far amalgamare tra di loro i vari ingredienti. Preparare ora delle polpette rotonde, schiacciate alle estremità, tutte di uguale misura, di dimensioni leggermente inferiori a quelle delle fettine di pane già approntate.
Versare l'olio in una terrina. Infilare su due spiedini paralleli una fettina di pane appena passata nell'olio da un solo lato, poi una polpetta, altro pane bagnato nell'olio e così via, terminando sempre con una fettina di pane. Sistemare gli spiedini in una pirofila o in una teglia da forno, appena unta d'olio, senza sovrapporli. Poco prima di andare a tavola mettere gli spiedini in forno già caldo a 180°, per 10 minuti, poi tirarli fuori, rigirarli e fare cuocere per altri 5
minuti. Metterli quindi nel piatto di portata e servirli subito ben caldi.

Un contorno ideale: in stagione una insalata di pomodori ben maturi condita con appena uno spruzzo di sale ed un filo d'olio ! Nelle altre stagioni: una insalatina di lattuga condita con olio, aceto e sale.

Nessun commento: