lunedì 15 giugno 2009

UN ELENCO DELLE RICETTE RELATIVE ALLE PIETANZE TRATTATE NEL 2008

Ieri l'altro, trovandomi a Carpi per un convegno dell'Accademia Italiana della Cucina sul Lambrusco, mentre sul pullman ci recavamo in gruppo alla cena in onore del Presidente, insieme a tanti amici accademici provenienti da diverse parti d'Italia, accennai appena ad una mia ricetta di "capellini cotti nel latte e conditi in padella con carote e gorgonzola" (31/07/2008). Tutti ne furono interessati, sia per l'originalità degli ingredienti che per la velocità della sua realizzazione (la pietanza si prepara in meno di quattro minuti) e così raccontai del successo ottenuto dalla mia ricetta eseguita in diretta, dopo che la mia trasmissione andò in onda su SKY Canale 416 di Casa Alice, avendo al mio fianco come valida assistente nientepopodimeno che la Signora Rosanna Vaudetti! (Ricordo che mi chiamarono a casa dopo qualche giorno, raccontandomi che il centralino era stato inondato di telefonate).
Però al momento non ricordavo se nelle mie ricette già inserite su questo BLOG, avevo o meno già scritto questa particolare specialità, da me inventata in pochi minuti, su richiesta del regista del "format" Francesco...... Non ne ricordo più il cognome !!
Ed allora mi sono accinto ad elencare tutte le mie ricette scritte dall'inizio del Blog, cioè dal 24 febbraio 2008 fino alla fine dell'anno, per facilitare le ricerche ai miei affezionati lettori. (Tra l'altro una affezionata lettrice mi aveva chiesto di preparare questo elenco ! Quindi la ringrazio particolarmente . )

24/02 = Spaghetti con le zucchine di Marina del Cantone
7/03 = Ragout classico (o quasi)
"" "" = Lasagna napolitana di Carnevale
12/03 = Zeppole di San Giuseppe (dolce)
14/03 = Frittata di maccheroni
17/03 = Casatiello rustico
"" "" = Parmigiana di melanzane
6/04 = Pastiera (dolce)
19/04 = Bon-ton del galateo. Come si prepara una tavola da pranzo. (no ricetta)
"" "" = Ravioli di ricotta e spinaci in salsa alle noci
"" "" = Linguine arrabbiate in padella on salsa di friarielli e pomodoro
27/04 = Pizza napoletana di scarola, capperi & olive
31/07 = Le follie del Menestello Bernardo (no ricetta)
"" "" = Capellini alle carote, latte e gorgonzola
2/08 = Polpette di melanzane
"" "" = Zucca fritta in agrodolce
"" "" = Bocconcini di arista di maiale ai funghi porcini
4/10 = Una soffice brioche rustica
"" "" = Pesce azzurro: filetti di sgombro al forno
"" "" = Linguine alla Carbonara
7/10 = Tartine di formaggi, ricotta e pere
15/10 = Timballo di maccheroni con pasta frolla dolce
19/10 = Crostini al patè di fegato
30/10 = Coda di bue al forno all'aroma di funghi
6/11 = Spezzatino di manzo stracotto con piselli finissimi
"" "" = Gli struffoli di Natale (dolce)
28/11 = Mozzarella in carrozza
5/12 = Marmellata di arance fatta in casa (dolce)
14/12 = Crostata di tagliolini di Gelsomina
23/12 = Pennette al pomodoro nelle cocottine al forno (monoporzione)
"" "" = Riso al pomodoro nelle cocottine al forno (monoporzione)
26/12 = Canederli di Frau Emma

In questa maniera potrete più facilmente attingere alle fonti del sapere !!
Sono sempre stato molto modesto !!!
P.S. Per le ricette del 2009 divertitevi anche un pò voi a cercarle !!
Sergio Corbino

Nessun commento: