venerdì 5 giugno 2009

SPEZZATINO DI VITELLA AL MARSALA ALL'AROMA DI FUNGHI PORCINI

Un amico non più giovinetto, mi ha chiesto mandandomi una "mail" , la ricetta di uno spezzatino di carne, non troppo duro per problemi connessi all'età ed io mi sono ricordato di una ricetta, realizzata tempo fa, dove la carne era venuta realmente molto tenera e molto saporita. Quindi vi propongo questa ricetta, facile da realizzare, che richiederà una trentina di minuti di cottura circa.

Ingredienti: carne di vitella gr 1000; carote gr 200; cipolle gr 200; marsala
secco cc 100; funghi porcini secchi gr 10; dado da brodo 1; farina q.b.; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino.
Procedimento: mettere i funghi a rinvenire in una tazzina d'acqua calda. Tagliare la carne a piccoli cubetti, 3/4 cm per lato, metterli in un piatto fondo dove avrete versato la farina e roteandolo lentamente farli infarinare su ogni lato. Tagliare la cipolla a velo e farla rosolare in una padella, a fuoco dolce, nella quale avrete messo l'olio. Dopo cinque o sei minuti aggiungervi i cubetti di carne e farli rosolare rimestandoli lentamente. Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare a julienne le carote (a sottili fiammiferi). Quando la carne si è rosolata unirvi le carote, il marsala, il dado sbriciolato, un cucchiaino di sale fino, i funghi spezzettati e la loro acqua, evitando di versare le ultime gocce che possono contenere del terriccio.
Aggiungere una tazza d'acqua e coprire con il coperchio. Cuocere per 15 minuti a fuoco medio, poi scoprire e continuare la cottura per altri 10 minuti, affinchè il fondo di cottura si addensi. Aggiustare di sale e tenere in caldo fino al momento di portarlo in tavola.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Sergio, non ho più letto la mia risposta al tuo commento. Forse avrò sbagliato ad inviarla. Comunque grazie dei tuoi consigli. Ti dirò presto se mi è riuscita la ricetta "lardiata".