lunedì 15 giugno 2009

RITORNIAMO A PARLARE DEI BAMBINI OBESI O SOVRAPPESO !

Sono ormai chiuse quasi tutte le scuole e la maggior parte dei bambini torna a mangiare a casa anche a pranzo ! Ricordiamoci che ben il 47% dei bambini della Campania sono obesi o sovrappeso e i grandi problemi di salute li patiranno di conseguenza andando avanti negli anni, sempre di più!
E nel resto dell'Italia le cifre sono di poco inferiori.
L'Italia è l'ultima, in Europa, nella legislazione che dovrebbe salvaguardare i minori dalla pubblicità ingannevole. In Svezia, Norvegia e Danimarca sono del tutto proibiti gli spot pubblicitari rivolti ai bambini sui prodotti alimentari.
In Francia su alcuni cibi vi sono apposte delle fascette sul tipo di quelle che sono stampate sulle sigarette, nelle quali si avvertono i pericoli conseguenti ad un eccessivo consumo del prodotto.
Bisognerebbe dire "basta" alla pubblicità che ingrassa!! Ma gli interessi economici sono grandi e queste industrie hanno necessità di vendere a tutti i costi i loro prodotti, e quindi non se ne importano se tra qualche anno avremo delle generazioni di malati di "cuore". Non saranno loro a pagarne le conseguenze, ma tutti noi cittadini che paghiamo le tasse ed ancorpiù i genitori di questi bambini che a causa delle loro ignoranza o stupidità o trascuratezza li avranno fatti crescere troppo di peso !

Nessun commento: