sabato 6 giugno 2009

MELANZANE A BARCHETTA AL SAPORE DI MARE

Non riesco a ricordare dove ho saggiato questo piatto, un poco diverso dalle solite melanzane ripiene. Forse fu a Palermo nel 2007 in occasione del convegno sulla melanzana, dove questo meraviglioso ortaggio ci fu presentato in 44 diversi modi, tutti ottimi. Comunque un paio di volte ho realizzato questa ricetta e la sua accoglienza è stata notevole. Oppure fu in Puglia l'anno prima, perchè tra gli ingredienti vi sono le cozze, ma purtroppo il peso degli anni incide sulla precisione dei ricordi.
Allora seguitemi e vedrete che sarà ben accolto anche dai vostri commensali!!

Ingredienti: melanzane lunghe 6; cozze gr 600; pomodori molto maturi da insalata 2; provola affumicata tagliata a dadini gr 80; formaggio pecorino grattugiato gr 30; mollica di pane ammollata nel latte gr 100; foglie di basilico spezzettate 12; origano 1/2 cucchiaino; sale fino; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere.
Procedimento: Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza; svuotarle delicatamente lasciando un mezzo centimetro di polpa, con uno scavino senza romperle. Tagliare in due i pezzetti di polpa ricavata. Friggere in olio bollente sia la polpa che la buccia svuotata quasi del tutto, per non più di due minuti su entrambi i lati, (devono restare un pò crude perché la cottura continuerà nel forno) quindi mettere polpa e buccia a scolare su carta assorbente. In una pentola senza coperchio far aprire i gusci delle cozze, togliere i frutti dal fuoco e gettare via i gusci. I frutti vanno tagliati con le forbici in due o tre pezzi e messi in una terrina. Unirvi i pezzetti di polpa di melanzane già fritte, i pomodori svuotati dei semi e tagliati a dadini, il pecorino, la provola tagliata a dadini, il basilico spezzettato, la mollica di pane strizzata, (già in precedenza bagnata nel latte), l'origano, 1/2 cucchiaino di sale fino. Mescolare accuratamente questo composto, sistemare in una pirofila da forno appena unta d'olio (che sarà poi portata in tavola), i dodici mezzi gusci di melanzane già fritti e con un cucchiaino riempirli, pareggiando e schiacciando un pò il ripieno. Poco prima di andare a tavola accendere il forno a 180° e fare cuocere le barchette di melanzane per 15/20 minuti. Servirle tiepide o fredde.
E poi fatemi sapere se sono piaciute !!
Sergio Corbino

Nessun commento: