mercoledì 26 marzo 2014

ANCORA UNA VERDURA DI STAGIONE: IL CAVOLO VERZA A MINESTRA CON PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO, UNA SPRUZZATA DI PARMIGIANO E TANTI CROSTINI DI PANCARRE'

Constatata una elevata frequentazione delle mie zuppe serali inserite in questi giorni, oggi vi propongo una minestra saporita di cavolo-verza con pezzetti di prosciutto cotto per conferire un pò di colore e di sapore ad una pietanza molto utile per il nostro organismo. Pensate che gr 100 di cavolo contengono ben 50 mg di vitamina C,  al pari delle arance.

INGREDIENTI   per 4/6 persone :  cavolo-verza 1 intero (circa 600/700 gr); prosciutto cotto affumicato gr 150; cipolla gr 100; dado da brodo 1; pancarré 6 fette; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai;  burro gr 20;
formaggio parmigiano grattugiato gr 100.

PROCEDIMENTO  : eliminare le foglie esterne più dure e talvolta danneggiate del cavolo. Lavare accuratamente tutte le altre, una per volta, per controllare la presenza di eventuali piccoli insetti, e tagliare a sottili listerelle il cavolo.

Se avete una pentola a pressione la cottura è più breve, altrimenti procedete come segue:
In una pentola con il coperchio mettere l'olio, la cipolla tritata finemente, il prosciutto cotto tagliato a listerelle minute e la noce di burro. Fare cuocere per 3/4 minuti rimestando, quindi aggiungere il dado sbriciolato, le strisce di cavolo e coprire con il coperchio.  Cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, aprendo un paio di volte il coperchio e rimestando.

Mettere in forno le fette di pancarré a 110° per 15 minuti, non di più, e con un affilato coltello tagliare con tre colpi per lato ogni fetta ottenendo così dodici quadratini da ognuna, da mettere in tavola in un piatto di servizio.

Al momento di portare in tavola, mettere il formaggio nella formaggiera sul tavolo, riscaldare la minestra,
trasferirla nella zuppiera di servizio e servirla contemporaneamente ai quadratini di pane.  
www.ucmed.it

Nessun commento: