giovedì 27 marzo 2014

LINGUINE SALTATE IN PADELLA AI SAPORI E AGLI AROMI DI PRIMAVERA

Si, lo so bene, la primavera è ancora alle porte e tutte le verdure che andremo a mettere in questo piatto gustoso, colorito che ci da allegria, sono ancora lontane qualche chilometro dalla mia terra del Sud, ma io
non posso per questo motivo rinunciare a diffondere questo saporito messaggio.

Quindi, pioggia o sole, caldo o freddo, io vi  indico gli ingredienti, poi sta a voi decidere cosa fare, anche a secondo della latitudine  in cui vivete e leggete queste righe.

INGREDIENTI  per 4 persone :   linguine gr 400 (o vermicelli); pomodoro pelato gr 240 (peso sgocciolato eliminando il liquido di governo); peperone  grande 1; melanzana lunga 1; acciughe sotto sale 4 filetti; capperi sotto sale 1 cucchiaino colmo; olive nere 12 denocciolate; aglio 1 spicchio grande; basilico 8 foglie;  formaggio pecorino grattugiato gr 50; parmigiano grattugiato gr 50; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; origano secco 1 cucchiaino abbondante; sale.

PROCEDIMENTO  :   arrostire il peperone,  spellarlo, togliere semi e torsolo e tagliarlo a sottili fettine.
Tagliare a dadini minuti la melanzana, i pomodori pelati, i filetti di  acciughe dopo averli dissalati e mettere il tutto in una ampia padella con l'olio. Aggiungere l'aglio in due pezzi, le fettine di peperone, i capperi dissalati, le olive tagliate a pezzi, le foglie di basilico, l'origano secco.  Fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti , senza coperchio, rimestando un paio di volte.  Aggiustare eventualmente di sale.

In acqua salata che bolle fare cuocere la pasta, scolarla al dente,  (ricordarsi di tenere da parte un mestolo di acqua della pasta), trasferirla nella padella e mescolarla al condimento.
www.ucmed.it
Alzare la fiamma al massimo, fare saltare la pasta rimestandola  ed eventualmente aggiungere  una parte o tutta l'acqua tenuta da parte.

Dopo tre minuti trasferire la pietanza nel piatto di servizio, portarla subito in tavola e contemporaneamente
portare i due formaggi in due diverse formaggiere. Servirla subito ben calda, porgendo il macinino del pepe per chi lo desidera.

Nessun commento: