domenica 9 marzo 2014

SFORMATO DI CAVOLFIORE: UN SIMPATICO E BUON PIATTO DI MEZZO. SIAMO NELLA STAGIONE GIUSTA

Il cavolfiore fa bene a tutti, grandi o piccini che siano e camuffato come budino non si accorgeranno di mangiare una noiosa verdura, e poi non avranno il fastidio di....dover masticare.

Può andare bene sia come primo che come secondo che come piatto di mezzo, per ingannare il tempo in attesa del secondo in un pranzo importante.

Non è particolarmente difficile: soltanto fare un poco di attenzione a quando lo si metterà in forno a "bagnomaria" , cioè poggiato in un tegame più grande con dell'acqua, per far sì che la temperatura dell'acqua mantenga soltanto a 100° la parte immersa.

INGREDIENTI   per 4/6 persone :  cavolfiore da 1 chilo (o  pure due da mezzo chilo); uova 2; burro gr 50; farina gr 50; latte fresco intero cc 250; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; sale; pepe (se gradito) 1 buona macinata fresca.

PROCEDIMENTO  : pulire il cavolfiore, eliminando le eventuali foglie e tagliarlo a piccole cimette. Metterlo in acqua salata aggiungendo un cucchiaio raso di  farina per far sì che rimanga bianco e cuocere per 15 minuti; scolarlo e metterlo nel passaverdura facendolo cadere in una terrina.

Preparate ora la besciamella: in una pentola mettere il burro,  la farina, rimestare su fuoco dolce per un minuto, quindi aggiungere un poco di latte. Rimestare ancora fino a quando il liquido non sarà stato assorbito dal composto ed allora altro latte e così  sempre rimestando fino a terminare il latte. Portare la besciamella ad ebollizione, sempre rimestando poi togliere dal fuoco, salare ed eventualmente pepare.  Aggiungere alla besciamella il cavolfiore lessato e tritato, tenuto da parte e mescolare ancora. Aggiungere il parmigiano, rimestare, ed attendere che il composto si raffreddi.

Per ultimo sbattere bene in una piccola terrina le due uova ed aggiungerle al composto ormai freddo rimestando.
Imburrare ed infarinare accuratamente uno stampo da budino e versarvi dentro tutto l'impasto.

Accendere il forno con termostato a 180° e quando è a temperatura mettere in forno un tegame con tre dita d'acqua con dentro lo stampo con lo sformato.
Cuocere così per 50 minuti, possibilmente senza aprire mai il forno prima che il tempo sia trascorso.

Allora tirare fuori lo stampo, con un coltellino distaccare il bordo dallo sformato, quindi capovolgerlo sul piatto di portata e tenerlo in caldo fino al momento di servirlo.

Nessun commento: