martedì 18 marzo 2014

CHIOCCIOLE O FARFALLE ALLA SALSICCIA FRESCA DI MAIALE CON RICOTTA E PARMIGIANO: RICETTA VELOCE, SEMPLICE E GUSTOSISSIMA

 Una sorella di mio padre, una anziana zia che viveva con noi, non amava per niente il pomodoro, ma i piatti in bianco e spesso, proprio per acconsentire ai suoi desideri, mia madre preparava  questo semplice condimento, dove il forte sapore salato della salsiccia viene mitigato dal bianco candore della ricotta fresca, per niente salata.

E' un ottimo connubio, che si prepara nel tempo necessario alla cottura della pasta e vale da primo e secondo se considerate una salsiccia a testa.

INGREDIENTI  per  6 persone : chiocciole o farfalle gr 500; salsicce sottili fresche di maiale (nel Sud. si chiamano anche cervellate, nel Nord salamelle) gr 500 (sono di solito 6 pezzi);  ricotta gr 250; parmigiano grattugiato gr 100 (messo in tavola nella formaggera); olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai rasi; latte fresco intero cc 50;  sale.

PROCEDIMENTO :  in una padella mettere l'olio, aprire il budello della salsicce e unire il contenuto sbriciolato all'olio, cuocendo per 5/6 minuti a fuoco sostenuto, rimestando. Togliere dal fuoco, aggiungere la ricotta  e 50 cc di latte, rimestare ed amalgamare il tutto.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e quando è pronta scolarla al dente, passarla nella zuppiera di servizio ed aggiungere sopra tutto il condimento. Rimestare e servire subito la pietanza ben calda.


N.B.  Nel caso non disponiate di latte fresco, potete sostituirlo egregiamente con un mestolo di acqua calda della pasta.


www.ucmed.it

Nessun commento: