mercoledì 26 marzo 2014

FARFALLE ALLA PANCETTA AFFUMICATA CON ZAFFERANO : UN PRIMO PIATTO SEMPLICE E VELOCE

A volte viene la voglia di preparare un primo piatto diverso dalla solita pasta al pomodoro,  o ancora più semplicemente perché stanchi della pasta al burro e parmigiano ed allora ci viene in aiuto questa ricetta semplice, veloce. il cui condimento è pronto nel tempo in cui si fa bollire l'acqua salata e si cuoce la pasta.

Insomma in  dieci minuti è davvero tutto pronto in tavola.


INGREDIENTI  per 4 persone :   farfalle o chiocciole  gr 400; pancetta a cubetti affumicata gr 100; zafferano 1 bustina; panna fresca di latte gr 200 (NO panna di cucina, né panna con conservanti UHT);
cipolla gr 50; sale;  grana grattugiata gr 100; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai.

PROCEDIMENTO  :  mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta.

Intanto tritare sottilmente la cipolla, metterla in una ampia padella con l'olio, aggiungere la pancetta a cubetti e farla soffriggere per due minuti, poi aggiungere la panna e lo zafferano, rimestare e dopo altri due minuti togliere dal fuoco.
Cuocere la pasta e scolarla al dente, passarla subito nella padella, mescolarle velocemente al condimento, alzare la fiamma e soffriggere per un minuto a fuoco forte, poi trasferire la pasta nel piatto di servizio o nei piatti dei convitati.

Portare in tavola la formaggiera con il grana grattugiato ed il macinino del pepe.

Nessun commento: