sabato 22 marzo 2014

PENNETTE ALLE PATATE, ZUCCA E PANCETTA AFFUMICATA

Un altro piatto serale, facile, veloce e con gli ingredienti che di solito avete in  casa. In tutto ci vogliono venti minuti, non di più, da quando iniziate a cucinare a quando lo portate in tavola. Provate a cronometrare i tempi !!

INGREDIENTI   per 4 persone :  pennette (o altra pasta corta) gr  350;  patate gr 200; polpa di zucca (senza la scorza) gr 300; pancetta affumicata a cubetti gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; parmigiano o grana grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO  : lavate le patate, sbucciarle e tagliarle a minuti cubetti (cuoceranno prima). Tagliare a cubetti minuti anche la polpa della zucca. Mettere in un'ampia padella l'olio, l'aglio appena schiacciato, la pancetta, le patate e la zucca e con il coperchio fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio rimestando un paio di volte. Aggiustare di sale.
Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua salata a bollire. Quando bolle mettere dentro la pasta e scolarla al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.

Ora le patate e la zucca sono cotte, allora aggiungete alla padella la pasta, eliminate l'aglio  e completate la cottura della pasta utilizzando la tazza di acqua tenuta da parte, rimestandola velocemente a fuoco forte per tre minuti, dopo avere distribuito dentro il formaggio grattugiato.

                                 =*=*=*=

P.S.  Una piccola variante: aggiungere un pezzetto di peperoncino forte (se gradito da tutti)  e poi se avete nel frigo un poco di concentrato di pomodoro rimasto dopo l'ultimo ragù preparato, aggiungetelo alle patate e zucca, in cottura. Contribuirà a colorire ed insaporire la minestra. Fate attenzione che il concentrato di pomodoro sia ITALIANO quindi controllate la etichetta. In Italia arrivano nei container via mare ogni giorno tonnellate di concentrato cinese : made in P.R.C. vuol dire Popular Republic of China !!!  In qualche posto andrà a finire, speriamo non nei nostri piatti !!
www.ucmed.it

Nessun commento: