lunedì 28 luglio 2014

LA MELANZANA TONDA A GRANDI FETTE, FRITTA ED UTILIZZATA PER INVOLTINI DI LINGUINE ALLA MALAFEMMINA

La melanzana tonda, giunta nel 1400 in Sicilia dai paesi Arabi, è particolarmente adatta per avvolgere un ciuffo di linguine già insaporite in padella da un condimento a base di pomidoro, olive nere, capperi, aglio e origano, ovviamente il tutto condito da abbondante olio di oliva extra vergine.
 Ho già preparato una siffatta pietanza, ma utilizzando dei peperoni privati della pelle e poi passati in forno, mentre questa volta invece ho voluto utilizzare, come contenitore,  le fette di questo stupendo ortaggio dal dolce sapore.

Tra l'altro ricordiamoci che NON è più necessario mettere sotto sale una mezz'ora prima di friggerle le melanzane, perché ormai da anni l'amaro sapore è stato eliminato dai sapienti scienziati che si dilettano a cambiare le caratteristiche originarie di alcuni ortaggi !!   L'amaro originario serviva per evitare che gli animali in libertà si cibassero di questo cibo negli orti dove crescevano, ed anche perché fosse poco gradito l'amaro  sapore agli insetti che altrimenti avrebbero perforato, danneggiando le melanzane. Oggi esistono gli insetticidi che li eliminano in buona parte, avvelenando un poco anche noi che poi ci cibiamo di questi prodotti della terra.

INGREDIENTI  per  4 persone :  melanzane tonde 2; linguine gr 300; pomodori pelati gr 400; aglio 2 spicchi; olive nere 12; capperi 1 cucchiaio; origano secco 1 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; fior di latte (o mozzarella) gr 200; olio per friggere q.b.; formaggio parmigiano grattugiato gr 150;  sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a fette da mm 5 di spessore.
www.ucmed.it
Metterle in padella con l'olio e friggerle sui due lati, fino a che non imbiondiscano, quindi tirarle su e metterle in un piatto inclinato per fare sgocciolare l'olio in eccesso.

Mettere in una ampia padella l'olio, i pomodori, l'aglio e fare cuocere schiacciando con una forchetta i pelati per accelerare la loro cottura, quindi salare poco ed aggiungere le olive denocciolate e tagliate in tre pezzi, i capperi ben lavati sotto l'acqua ed asciugati e l'origano. Cuocere per 10 minuti, eliminare l'aglio  e tenere la padella fuori dal fuoco.

Cuocere in acqua salata le linguine, scolarle ben al dente e passarle in padella alzando la fiamma, facendole insaporire per tre minuti, quindi tenerle da parte. Tagliare a cubetti il formaggio fresco.

Oliare appena una pirofila e mettere una abbondante forchettata di linguine su di una fetta di melanzana fritta, aggiungere due o tre pezzetti di mozzarella,  spargervi su un cucchiaino di parmigiano e arrotolare e chiudere il fagottino, quindi depositarlo nella pirofila. Andare avanti così fino a terminare tutti i fagottini.

Poco prima di andare a tavola accendere il forno a 180° e fare cuocere la pietanza per 15 minuti, quindi servirla subito.

Nessun commento: