domenica 6 luglio 2014

LA PASTA ALL'UOVO FATTA IN CASA CONDITA CON UN VELOCE SUGO DELLA DOMENICA

Sono passati ormai più di quaranta anni, a quel tempo lavoravo a Verona, e talvolta mi capitava  di non andare a casa a Napoli per il fine settimana.
Ero spesso invitato a pranzo la domenica dal mio amico e collega che abitava con la famiglia fuori città e invariabilmente la moglie  preparava queste tagliatelle con un ottimo condimento che mangiavo di vero gusto, mentre io ricambiavo la cortesia portando i dolci  che compravo nella pasticceria del Balzer in città.

Ho ritrovato di recente un foglietto, che stavo gettando via insieme a vecchie fotografie mal riuscite di allora, sul quale erano appuntati gli ingredienti della ricetta della moglie di Enrico e ve la voglio riproporre perché penso di farvi cosa gradita

INGREDIENTI  per 6 persone :  per le tagliatelle : farina gr 600; uova 6; olio 2 cucchiai; sale 1 pizzico. Per il condimento: carne di maiale macinata gr 350; carne di manzo macinata gr 350; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; carote gr 150; cipolla gr 150; aglio 2 spicchi; sedano 2 coste; vino bianco secco cc 100; piselli surgelati finissimi Primavera gr 450; sale.

PROCEDIMENTO :  mettere sul piano da lavoro la farina a fontana, al centro aprire le uova, aggiungere un pizzico di sale,  l'olio e iniziare a mescolare con la dita, poi continuare ad impastare aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di acqua.  Formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti.

In un ampio tegame  mettere l'olio, aggiungere il trito formato dalla carota, cipolla, aglio, sedano, e su fuoco dolce farlo appena imbiondire.  Aggiungere la carne macinata, alzare la fiamma a metà  e rimestare;  dopo due minuti  bagnare con il vino bianco,  rimestare ancora e dopo altri due minuti aggiungere i pisellini Primavera ancora surgelati, coprire, abbassare la fiamma. e continuare la cottura per circa 20 minuti.

Dedicarsi ora alle tagliatelle: riprendere la pasta, stenderla sul piano da lavoro e con il mattarello lavorare fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.  Spolverarla di farina, arrotolarla su se stessa e con un coltello ben affilato tagliarle allo spessore di cm 1. Quando avrete terminato sbrogliare tutte le matassine e lasciarle asciugare per qualche minuto sul piano da lavoro.

Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata, immergervi dentro le tagliatelle e dopo tre minuti dall'inizio del bollore scolarle, trasferirle in una larga zuppiera e condirle subito con il contenuto del tegame.

Portarle in tavola e servire a parte del parmigiano grattugiato.

Nessun commento: